Lavorare all’estero come chef: un desiderio sempre più diffuso

In televisione la cucina spopola, gli Chef ormai sono diventati star a tutti gli effetti, ma possedere il desiderio di lavorare all’estero come cuoco, pizzaiolo, gelataio o pasticcere, è ormai più diffuso di quanto si possa pensare.

Lo testimonia il boom delle iscrizioni e delle  nuove aperture di scuole di cucina, ma anche il forte l’aumento delle iscrizioni agli istituti alberghieri. E spesso sono i giovani diplomati oppure anche solo con la qualifica alberghiera che hanno già esperienze consolidate nel settore alberghiero e gastronomico,che permettono di iniziare la carriera ben presto a volte anche prima dei 18 anni. Fare la stagione estiva in località per vip oppure in hotel lussuosi in montagna per la stagione invernale è ormai prassi per gli studenti, al punto che spesso i neodiplomati decidono di fare il salto fuori dall’Italia e dall’Europa. Le navi da crociera e i villaggi turistici sono le destinazioni professionali più ambite, anche se sono sempre di più i ragazzi che decidono di fare le valigie e trasferirsi all’estero a tempo indeterminato.

E’  un passo importante che presuppone alcuni passaggi fondamentali, primo di tutti la ricerca del lavoro. In risposta a queste forte richiesta del lavoro per estero e  dopo aver lavorato come Chef  ho deciso di iniziare una nuova  avventura come blogger aprendo il sito www.thegastrojob.com.

Online esistono già molti siti web specializzati, blog e portali per ricerca di lavoro all’estero ma nessuno offriva delle segnalazioni di lavoro specifiche in ambito gastronomico e alberghiero con particolare attenzione per estero dedicato principalmente agli Chef,cuochi ,pizzaioli,gelatai, manager della ristorazione e pasticceri.

Per trovare lavoro all’estero come Chef e cuoco in ambito gastronomico e alberghiero sono fondamentali i seguenti requisiti:

  • avere un curriculum Europass in italiano,inglese e della lingua del Paese scelto
  • le referenze dei lavori precedenti oppure di insegnati autorevoli
  • una copertura finanziaria minima che consenta di vivere finché non si trova lavoro, non sempre le aziende offrono vitto e alloggio
  • avere esperienza nella mansione per almeno 6 mesi anche se sarebbe meglio un anno.
  • un carattere forte e determinato
  • spirito di adattamento e sapersi integrare velocemente
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • godere di un buono stato di salute

Blogger e Founder di thegastrojob
Francesco  Tarabra
e-mail francesco@thegastrojob.com