Quando andare in vacanza in Giappone

Il Giappone è un paese meraviglioso, ricco di storia, cultura e antiche tradizioni. Clima, cibo e natura sono le altre caratteristiche che rendono questo Paese una meta molto ambita per qualsiasi turista di ogni parte del mondo.

Fare la conoscenza di un popolo davvero ospitale, gentile e onesto, immergersi nelle strade percorse dai mitici samurai o dalle splendide geishe, visitare templi, mangiare del buon sushi, questo e molto altro rende il paese nipponico una perla da non perdere per chi si vuole regalare una vacanza speciale.

Una cosa però spaventa la maggior parte delle persone che desiderano fare un tour in Giappone, ovvero il costo molto spesso elevato di una vacanza nel paese del Sol Levante.

Come esaudire un nostro sogno e al tempo stesso far quadrare i conti del viaggio?

Ecco alcuni pratici consigli:

Che periodo scegliere?

La maggior parte delle persone decide di andare in Giappone durante il periodo primaverile, c’è la fioritura dei ciliegi e il clima sicuramente favorevole, ma anche altre stagioni riservano la possibilità di godere pienamente del fascino di questa nazione. Escludendo l’estate, il clima è caldo e molto umido, si potrebbe scegliere l’autunno, il clima è ancora molto buono, soprattutto nella parte centrale del Giappone, e si ha molto tempo a disposizione per le proprie visite, o addirittura l’inverno, sempre nel centro del Paese, il cielo limpido e l’idea di immergersi nel periodo della festività natalizie insieme al popolo giapponese possono essere fattori estremamente interessanti da prendere in considerazione. In queste stagioni i prezzi sono indubbiamente più bassi.

Quando prenotare il volo?

Prenotare con largo anticipo il biglietto aereo, almeno quattro o cinque mesi prima della partenza, così da avere una più ampia scelta di compagnie aeree, che a volte propongono vere e proprie offerte allettanti nei periodi sopra citati. Non cercate l’occasione low cost all’ultimo minuto, molto spesso si rimane delusi da quello che viene offerto.

Dove dormire e come muoversi?

Pianificate in anticipo gli spostamenti, gli itinerari che si intendono fare e gli hotel dove si vuole
soggiornare. E’ preferibile scegliere sempre gli alberghi categoria business, sono mediamente economici, che si trovano al centro delle città. In questa maniera anche se il prezzo della camera risulterà un po’ più elevato di una che si trova in periferia, avrete comunque un buon risparmio evitando di spendere soldi per i mezzi di trasporto.

Cosa mangiare?

Si può mangiare del buon cibo praticamente ovunque, non è necessario andare in ristoranti molto costosi, non è raro trovare piccoli negozi aperti 24 ore su 24 che hanno una ricca varietà di cibo da proporvi.

Per il resto godetevi la vacanza cercando di gustare ogni minuto i profumi, gli aromi e i colori di questa splendida nazione, fatevi coinvolgere nelle tradizioni locali e ammirate gli straordinari spettacoli della natura (questo è tutto gratis) che si presenteranno davanti ai vostri occhi, avrete un ricordo indelebile nelle vostra mente e nel vostro cuore di un meraviglioso viaggio ad un costo accettabile.