Voglio Vivere Così Magazine
Guida lavoro per l'estero
Area 54 Marketplace
Isola di Maiorca

Lasciare l’Italia per andare a vivere in Svizzera

lavorare in svizzera

Vivere e lavorare in Svizzera: informazioni utili

Per un italiano, la porta per vivere e lavorare in Svizzera è, ovviamente, il Canton Ticino e non soltanto perché lì vi si parla italiano, ma perché geograficamente segna proprio l’accesso al paese per chi proviene dal Sud. Qui si trova la pianura, ma la montagna non è lontana, con i dolci ritmi che riprendono quelli del paese confinante … magari con un po’ più di ordine!

Un paesaggio calmo, algido, fatto di laghi, campagne ordinate, boschi di castagni lungo le rive dei fiumi accolgono il visitatore del Canton Ticino. I Grigioni sono già più terra di confine tra il Cantone italiano e quello tedesco (e per questo vige il bilinguismo). Boschi, pascoli e larici avvolti da colorazioni suggestive, che vanno dal rosso (della ferrovia retica), al grigio di pietre e fortezze, al bianco delle cime innevate e, da non dimenticare, al blu del cielo e dei laghi (più di 600). St. Moritz è la cima più famosa raggiungibile con la strada ferrata, ma tutti conoscono la profusione di cime mozzafiato di questa regione.

Il Vallese e la parte francese – lingue, culture, zone d’influenza geografica si succedono e si sfiorano, spesso mescolandosi – significa molto spesso acqua, l’acqua del Rodano, e cime altissime: è questa la cosiddetta terra dei “quattromila” e dei grandi ghiacciai. Il Rodano attraversa queste valli e sfocia poi nel bellissimo lago di Ginevra che bagna anche la seconda città più popolata della Svizzera, capitale del Cantone omonimo. Internazionale, multilingue e multi-culturale, Ginevra, città francofona, è soprannominata la “città della pace”, perché sede europea dell’ONU e della Croce Rossa. In tema culturale è imbattibile, il Grande Théâtre, l’opera ginevrina, ospita artisti di fama internazionale. Alcuni musei, come quello dell’Orologio, sono unici.

Il lago dei Quattro Cantoni, uno straordinario paesaggio lacustre, il monumento a Guglielmo Tell, belle città, valli e cime scoscese, siamo a Lucerna, nel cuore della Svizzera. Qui ebbe inizio la storia di questo paese. Siamo nella sfera d’influenza della lingua tedesca. Zurigo e la sua regione di paesaggi floridi e pittoreschi corrispondono all’idea di divertimento e vacanze, che si concretizza in boschi ben curati, laghi placidi, colline e belle valli ai piedi delle Alpi.

Il trekking in alta montagna: tra le vette dell’Himalaya

Himalaya trekking

Trekking in alta montagna, tra le vette dell’Himalaya

“IL” trekking di alta montagna. “IL” viaggio nel viaggio. “IL” miracolo della creazione. (more…)