Voglio Vivere Così Magazine
Guida lavoro per l'estero
Area 54 Marketplace
Isola di Maiorca

L’Australia, una delle mete preferite dagli Italiani in Espatrio

Vivere in Australia

Trasferirsi in Australia, una delle mete preferite dagli expat italiani

Girando nella rete alla ricerca di spunti ed informazioni, qualche giorno fa abbiamo trovato una pagina di Emirates interessante con offerte di viaggio per l’Australia. La pagina è semplice ha offerte per voli ed offerte speciali per diverse città dell’Australia. Proprio per questo motivo, pur avendo in passato già trattato l’Australia, abbiamo pensato di scrivere ancora qualche informazione utile sull’argomento.

Oggi in Australia si conta quasi un milione di abitanti d’origine italiana. Si tratta quindi di una meta ben presente nei nostri piani di espatrio. Tra i vari aspetti, l’Australia, attira molto l’attenzione degli Italiani, sia per le diverse agevolazioni fiscali e di sostentamento per i meno abbienti, e sia per la qualità della vita in generale, sopratutto in relazione al suo costo spesso molto contenuto. Ad esempio, una cena al ristorante ha dei costi veramente ridotti, e comunque proprio irrisori se paragonati a quello che siamo abituati a spendere in Italia. Anche gli affitti e l’abbigliamento hanno dei costi molto contenuti, e comunque più sopportabili.

La politica dei permessi di soggiorno per motivi di lavoro che il governo dell’Australia ha messo in atto tende a privilegiare lavoratori qualificati, con esperienza e professionalità di qualità. Questo ha portato ad un elevata migrazione di Italiani con alte qualità e caratteristiche.

Come è ovvio che sia, se la qualità di un paese è elevata, e questo diventa una meta ambita per l’espatrio, il controllo dell’immigrazione deve riuscire a preservare questa qualità, ed in caso ad aumentarla. Avere una politica sui permessi di soggiorno di lavoro che privilegia i lavoratori specializzati ed esperti, con un sistema di punteggio numerico, su diversi fattori. Serve proprio a questo scopo.

Inoltre, tra tutte le mete nel mondo, l’Australia è sicuramente una delle più ambite. Vuoi per la distanza che aiuta e stimola la mente a immaginare una vita completamente nuova. Ma effettivamente anche per determinate condizioni di vita che sono effettivamente più a “misura d’uomo” di molti altri paesi. L’Australia è uno dei posti dove se si vuole davvero mollare tutto e trasferirsi all’estero, lo si può fare alla grande.

L’Australia un territorio variegato e particolare. Il suo essere completamente staccato dal resto del mondo da miglia e miglia di oceano, ha reso possibile lo sviluppo di specie di animali uniche. Come anche di un modo di vivere e di una cultura che seppur naturalmente influenzata dalla stessa cultura occidentale, che di fatto ne è una matrice, ha visto un’evoluzione particolare e completamente indipendente.

La cura per l’individuo e il rispetto reciproco come la civiltà hanno un alto grado di diffusione, ed anche il governo stesso cura e custodisce la qualità della vita in modo utile e soddisfacente per i più. Con questo non intendiamo certo dire che non ci sia nessuna difficoltà o problema, come in ogni luogo del mondo. Ma solo che l’Australia può essere un chiaro messaggio, di come, ad esempio, le città possono essere gestite e vissute in un modo diverso.

Business in oriente: nuove opportunità in Cina

Lavorare in Cina: le nuove opportunità

Se avete un buon inglese, precedenti esperienze lavorative di un certo spessore e siete pronti a compiere una vera e propria rivoluzione nella vostra vita, la Cina potrebbe essere un buon posto dove trasferirsi. In questo momento di crisi per l’Italia e per l’Europa, cogliere l’occasione per arricchire il vostro curriculum di un’esperienza occupazionale diversa e imparare una lingua come il cinese, che, potrebbe aprirvi le porte di tante occasioni lavorative anche in altre parti del mondo. (more…)

Ricominciare una nuova vita in Giappone: le cose da sapere e i siti utili da visitare.

vivere in giappone

Vivere in Giappone: visti, lavoro, casa, sanità

Non pochi lettori ci hanno chiesto di avere informazioni sul Giappone. Il paese del Sol Levante è indubbiamente terra di fascino, evocatrice di leggende millenarie, e custode di una cultura a tratti enigmatica e lontana; e forse proprio per questo così attraente. E crediamo di non andare molto lontano dal vero dicendo che, uno dei motivi che avvicinano a questo paese, sia proprio un interesse culturale. Ecco una serie di informazioni utili per chi desidera trasferirsi a vivere in Giappone.

(more…)

Australia: le cose da sapere se sognate di trovare lavoro e andare a vivere in Australia

Vivere in Australia

Vivere in Australia: le cose da sapere

L’Australia è indubbiamente uno dei paesi verso cui si rivolge la curiosità e l’interesse di moltissimi nostri connazionali. Difficile immaginare un luogo più lontano e, forse anche per questo, più evocativo di una nuova vita. L’Australia è un paese immenso, con un clima economico e sociale ancora proteso verso il futuro e che costituisce sicuramente un contesto ricco di possibilità. Un paese all’avanguardia e, nello stesso tempo, con la stessa curiosità e fermento che il vecchio continente conobbe secoli fa. Insomma una sorta di Nuovo Mondo con ampi varchi di crescita e cambiamento che ne fanno teatro ideale per progettare un’altra vita. Questo però non significa che trasferircisi sia facile o non richieda capacità di adattamento e d’intraprendenza, tanta flessibilità mentale e apertura di sguardo. Non si improvvisa un espatrio in questo immenso continente. Il consiglio, che vale sempre ma in questo caso in modo ancora più marcato, è quello di recarsi in avanscoperta per una vacanza, magari più di una volta e tramite il visto vacanza-lavoro (se soddisfate il requisito di avere al massimo 30 anni d’età), per valutare con ponderatezza la fattibilità di un trasferimento definitivo. E prendersi del tempo per metabolizzare e stabilizzare il cambiamento. Sono moltissimi i fattori che possono rendere più o meno facile ambientarsi a queste latitudini ma, senza dubbio, il più importante e imprescindibile è la conoscenza dell’inglese. Non pensate assolutamente di trasferirvi a vivere in Australia senza una più che discreta dimestichezza con la lingua, e questo è un consiglio che troverete anche sul sito dell’ambasciata australiana, quindi più che attendibile. (more…)