Voglio Vivere Così Magazine
Guida lavoro per l'estero
Area 54 Marketplace
Isola di Maiorca

Espatriare in Grecia: vivere, lavorare, fare impresa nella culla della civiltà

vivere in grecia

Vivere in Grecia: lavorare o fare impresa nella culla della civiltà

La Grecia, famosa in tutto il mondo per le sue bellezze storico-archeologiche, la cultura e le tradizioni e, ovviamente, le sue spiagge incantevoli, è sicuramente il luogo sognato da molti che vogliono cambiare vita, espatriare e ritirarsi su di un’isoletta nel bel mezzo del Mar Mediterraneo. Gli espatriati di tutto il mondo, infatti, non avrebbero che l’imbarazzo della scelta perché la Repubblica Ellenica è costituita da circa tremila isole e affioramenti rocciosi che si affacciano tutti sulla punta della penisola balcanica. Conosciuta anche come la culla della civiltà occidentale, la Grecia è circondata dall’Italia e dal Mar Ionio, dalla Turchia e dal Mar Egeo e il suo vicino meridionale è l’Egitto. A nord confina poi con Albania, Macedonia e Bulgaria. La vicinanza geografica a tutti questi paesi rende la Grecia non solo un luogo incantevole per tutti coloro che sono alla ricerca di uno stile rilassato, del sole, delle bellezze naturali e del buon cibo, ma anche per chi ama risiedere in un paese che sia anche il risultato di un mix culturale e razziale interessante ed affascinante. (more…)

Trasferirsi a vivere, investire, fare impresa o andare in pensione in Lettonia

Lettonia

Vivere in Lettonia: trasferirsi, lavorare, fare impresa

La Lettonia, paese del nord-est Europa normalmente associato ai due paesi dell’Estonia e della Lituania, fa parte degli stati baltici, essendo bagnata a occidente dal Mar Baltico, e conta una popolazione di più di due milioni di abitanti. La Lettonia, facente parte dell’Unione Europea dal 2004, ha tutt’oggi in vigore la moneta nazionale che, a breve, a gennaio 2014, verrà abbandonata in favore dell’adozione della moneta unica europea, l’euro. La capitale della Lettonia è Riga, vibrante centro culturale, turistico ed economico del paese, che dà anche il nome ad uno dei più imponenti golfi dell’Europa nord orientale: il Golfo di Riga. (more…)

Trovare lavoro in una città del Nord europa

Trovare lavoro in una città del Nord Europa

Berna, Parigi, Berlino, sono solo tre delle principali capitali nordiche europee, dove è ancora possibile trovare un’occupazione lavorativa, nonostante la crisi economica mondiale. Ovviamente il consiglio da seguire in ogni trasferimento per trovare lavoro all’estero è sempre lo stesso: è assolutamente necessario possedere una buona conoscenza della lingua del Paese ospitante, per avere così maggiori possibilità di riuscita. (more…)

Trasferirsi in Estonia: vivere, lavorare, comprare casa e fare impresa in Estonia

vivere in estonia

Vivere in Estonia: lavorare, comprare casa, fare impresa

L’Estonia, famosa per i suoi paesaggi incontaminati, l’aria pura e l’architettura medioevale, è un paese che, a oggi, conta una buona e nutrita popolazione di expat e che pare avere, tra l’altro, anche buone possibilità di crescita. La maggior parte degli espatriati che hanno deciso di vivere in Estonia risiede e lavora a Tallinn, la capitale, tuttavia, gli espatriati di tutto il mondo, specialmente quelli provenienti dai paesi europei e che vogliono investire nel mercato immobiliare, stanno cominciando a valutare la possibilità di trasferirsi anche in zone meno battute e rurali dell’Estonia come Tartu (famosa città universitaria), Narva (centro industriale), Kohtla-Järve, Pärnu (centro turistico) e Kuressaare. (more…)

Vivere a Berlino: la nuova città della cultura

vivere a berlino

Vivere a Berlino: la nuova città della cultura

Con una popolazione di circa 33 milioni di persone ed un’estensione di oltre 890km², Berlino (capitale federale della repubblica Federale di Germania) è la più grande delle città tedesche e la seconda più popolosa dell’intera Unione Europea. Centro nevralgico della Regione Metropolitana Berlin-Brandenburg è sede di prestigiose università, istituti di ricerca, musei e di molti eventi sportivi, e soprattutto, è una città in continua evoluzione (more…)