Voglio Vivere Così Magazine
Guida lavoro per l'estero
Area 54 Marketplace
Isola di Maiorca

Espatriare, vivere, trovare lavoro, fare impresa e andare in pensione in Ecuador

vivere in ecuador

Vivere in Ecuador: siti utili e informazioni per trasferirsi

Il piccolo paese dell’Ecuador, oltre ad essere in cima alle classifiche mondiali come miglior paese dove decider di ritirarsi e andare in pensione, è un paese dall’economia in crescita e che merita di essere considerato da tutti gli expat amanti dell’America meridionale. Ecco alcune informazioni utili per chi ha scelto di vivere in Ecuador.  (more…)

Espatriare nelle Filippine

vivere nelle filippine

Vivere nelle Filippine: cambiare vita nel sud-est asiatico

Le Filippine, situate nel sud-est asiatico, è il secondo più grande arcipelago del mondo e contiene più di 7000 isole, molte delle quali disabitate e considerate dei veri e propri paradisi naturali ed incontaminati. C’è infatti chi ha paragonato le isole filippine ad un collier di pietre preziose all’interno dell’Oceano Pacifico, caratterizzate da una vegetazione di palme tropicali, spiagge incantevoli e mari cristallini e caldi in cui trovare un mondo segreto di giardini di corallo. Per cui, le Filippine sono il massimo per tutti gli expat alla ricerca del fascino dell’avventura e dell’esotico e che non hanno paura di una vita, alle volte, dallo stile spartano e alla Robinson Crusoe. Ecco alcune informazioni utili per chi vuole trasferirsi a vivere nelle Filippine.  (more…)

Mollare tutto per andare a vivere alle Canarie

vivere alle canarie

Vivere alle Canarie, un posto al sole nell’ultra-periferia d’Europa.

Le isola Canarie per quanto evochino luoghi lontani ed esotici sono molto più vicine a noi di quanto l’immaginazione suggerisca, essendo un arcipelago, spagnolo, spagnolissimo!

Le cosiddette “islas afortunadas” (isole fortunate), grazie a un clima di eterna primavera, sono infatti una delle diciassette comunità autonome spagnole, situate a 150 chilometri a nord-est del Sahara occidentale e a più di 1.000 dalla Spagna.

Sono sette le isole principali che compongono l’arcipelago canario (tutte di origine vulcanica), considerate dall’Unione europea come regioni “ultra-periferiche” e suddivise in due province: Las Palmas e Santa Cruz di Tenerife.

Varietà di paesaggio, di clima e di cultura caratterizzano questi paraggi affascinanti. A Tenerife, il vulcano Teide, la vetta più alta di Spagna, regala nevicate con i suoi 3718 m di altezza. Ma Tenerife è anche la patria del carnevale più caliente, che si celebra al di fuori dei Caraibi, animato dalla consistente comunità venezuelana che ivi risiede; A Lanzarote predomina il paesaggio vulcanico, ma lo sfruttamento del territorio a scopi speculativi e turistici sta mettendo in serio pericolo il suo eco sistema; Fuerteventura è, senza ombra di dubbio, patria dei surfisti e tutta l’isola si compone di lingue di sabbia interminabili. Gran Canaria pullula di villaggi e complessi turistici e non c’è da stupirsi perché qui si concentrano le più belle spiagge di sabbia bianca, dorata o di roccia. A Las Palmas, il trekking nei sentieri è lo sport più praticato grazie alla sua conformazione montagnosa e alla presenza di ben tre vulcani: Taburiente, Cumbre Vieja, Cumbre Nueva. El Hierro è piccolissima ed è assurta recentemente alle cronache per la minaccia costante di un’eruzione del vulcano che si trova sotto il mare al largo delle sue coste. Recarsi lì è come rimanere in un limbo senza tempo, tra lucertole giganti sonnecchianti e i tipici alberi che assumono forme particolari inchinandosi al vento: i sabina (o ginepri). La Gomera offre una natura verde e preservata. Una grossa fetta dell’isola è occupata dal parco nazionale di Garajonay, iscritto al patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Andare a vivere, fare impresa, investire e comperare casa nell’ arcipelago di Capo verde

vivere a capo verde

Vivere a Capo Verde, un grappolo di isole dai ritmi atlantici

Pensare a Capo Verde significa, soprattutto, mettersi all’ascolto di una delle languide canzoni della cantante simbolo di questo arcipelago, che con la sua voce e le sue melodie ha rivelato al mondo le bellezze delle isole che compongono Capo Verde. Stiamo parlando di Cesaria Evora (1941-2011), la donna del porto di Mindelo, la cosiddetta “diva dai piedi scalzi” mancata recentemente. Ecco una serie di informazioni utili per chi vorrebbe vivere a Capo Verde.  (more…)

Mollare tutto per trasferirsi a vivere e lavorare alle Antille Francesi, Martinica e Guadalupa

Voglio andare a vivere in Martinica e Guadalupa: le cose da sapere se sognate le Antille Francesi

Espatriare in Guadalupa e Martinica. Quando pensiamo a Guadalupa e Martinica, vengono in mente luoghi esotici, lontani … i Caraibi dalle tinte creole. Ed è vero. Però, non bisogna dimenticare che espatriare in uno di questi due paesi non significa altro che trasferirsi a vivere in Francia.

(more…)