Aprire un conto in banca, assistenza sanitaria e costo della vita in Indonesia

Aprire un conto in banca in Indonesia.

Se siete espatriati in Indonesia e volete aprire un conto in banca potete tranquillamente farlo e, normalmente, diverse banche offrono l’opportunità di apre il vostro conto con valuta locale, la rupia indonesiana, oppure in dollari americani e, alle volte, persino in euro. Per aprire il vostro conto in una banca indonesiana avrete bisogno del vostro visto KITAS unito al passaporto internazionale e del codice fiscale indonesiano: il NPWP. Oltre agli istituti di credito internazionali come Citibank o HSBC, potrete aprire un conto presso la Central Bank of Asia o Banca Mandiri che dovrebbe fornirvi la possibilità di apre un conto con valuta straniera.

Costo della vita in Indonesia

Il costo della vita in Indonesia varia moltissimo a seconda se sceglierete di vivere nelle aree urbane, come Jakarta, Menteng, Kemang e Pondok Indah, oppure nelle zone rurali. Il salario minimo in Indonesia varia dai 500 euro fino ai 1000 euro al mese ma i beni di prima necessità come cibo e vestiti hanno prezzi stracciati e, come spesso accade, se non si sceglie di comprare prodotti importati, il costo della vita in Indonesia è davvero basso. Mangiare fuori in Indonesia può costare al massimo 3 euro e, per quello che riguarda i prezzi relativi a prodotti informatici o tecnologici, i prezzi sono decisamente stracciati. Anche il costo del carburante è decisamente basso, lo scorso febbraio, infatti, la benzina in Indonesia aveva un costo al litro di circa 70 centesimi di euro e, per esempio, assumere un autista per un mese non vi costerà più di 200 euro. Quello che invece potrà avere, alle volte, un costo maggiore sarà iscrivere i vostri figli a scuole internazionali che, per sei anni d’istruzione, potrebbero costarvi da 6000 euro a 10000.

Assistenza sanitaria e assicurazione medica

Il livello dell’assistenza sanitaria in Indonesia non è altissimo e spesso le strutture mediche non soddisfano le aspettative degli espatriati che, normalmente, tendono ad affidarsi a cure private non necessariamente dal costo proibitivo. International SOS e Global Doctor sono i servizi più utilizzati da tutti gli expat in Indonesia perché attivi 24 ore su 24 e perché reperibili nelle maggiori città come Jakarta, Balikpapan e Bali. Ad ogni modo, avere un’assicurazione medica completa è un must per gli espatriati, soprattutto perché, a causa del clima tropicale, la malaria è ancora un problema in Indonesia e, se avete intenzione di trasferirvi in località rurali come Sumatra o Kalimantan, una cura antimalarica è strettamente consigliata, oltre alla sottoscrizione di un’assicurazione medica.

Blog e siti utili per chi vuole espatriare in Indonesia