Trovare un alloggio e comprare casa in Uruguay

Trovare casa o un alloggio in Uruguay non è troppo complicato e, oltre alle normali ricerche online su portali specializzati (ad esempio Mercado Libre, Locanto, Viviun, IRIS o Live Uruguay), potrete rivolgervi a qualche agenzia immobiliare in loco e trovare tutta l’assistenza di cui avrete bisogno. Vi consigliamo di essere un po’ ferrati di spagnolo o quanto meno in una seconda lingua straniera perché, anche se spagnolo e italiano sono molto simili e spesso capita che nel Sud America si trovi gente che parla la nostra lingua, è bene essere il più preparati possibile. Inoltre, tra le zone più quotate per la ricerca di una casa, troviamo Montevideo (la capitale) e Punt del Este, dopo di ché nulla toglie di comprare casa in zone un po’ più rurali o remote del paese, a patto però che si accetti uno stile di vita diverso e, alle volte, non del tutto costellato di servizi ed opportunità ma, sicuramente, ancora più economico. Proseguendo, a livello di limitazioni, l’Uruguay non pone nessun tipo di limitazione per i cittadini stranieri che vogliono comprare proprietà immobiliari (anche senza essere residenti ma possedendo l’apposito visto) e lo potranno fare tramite agenzia immobiliare, che seguirà la procedura passo passo, oppure privatamente ma, in questo caso, si consiglia di affidarsi anche all’aiuto e alle cure legali di un avvocato specializzato e che, nel migliore dei casi, parli persino un po’ di italiano. I prezzi di transazione sono circa un 8 o 9 per cento del prezzo totale di vendita e, per quello che concerne i prezzi al metro quadrato in Uruguay si va dai 1000 sino ai 1.400 euro. Invece, se si vuole affittare, a seconda dell’appartamento o della casa privata e della sua posizione, spenderete tra i 350 e gli 800 euro al massimo.

Trovare un lavoro e fare impresa in Uruguay

Per trovare un impiego in Uruguay è bene fare una ricerca, prima, direttamente da casa e online, poi, eventualmente, recarsi in Uruguay per qualche sopralluogo o testare la situazione direttamente con mano. L’economia dell’Uruguay, dopo una piccola battuta d’arresto nel 2012, è abbastanza in crescita e questo significa che alcune possibilità si sono aperte e stanno continuando ad avanzare, però bisogna anche precisare che non è il paese delle meraviglie né che sia presente poca competizione, anzi. Moltissimi sudamericani si recano in Uruguay per trovare migliori opportunità di lavoro e, molti di loro, sono specializzati quanto se non meglio di noi italiani. In secondo luogo, senza un livello adeguato di conoscenza della lingua spagnola, sarà difficile trovare un impiego in poco tempo e che sia una posizione soddisfacente. Qualche portale di riferimento per vedere le offerte del mondo del lavoro uruguayano sono: OpcionEmpleo, Bumeran, Craigslist, CompuTrabajo e Busco Jobs.

Fare impresa in Uruguay

Per fare impresa ed investire in Uruguay, a livello burocratico, è molto semplice. Infatti, come avete visto in precedenza, esiste un visto apposito che i cittadini stranieri possono chiedere se voglio creare una propria impresa in territorio uruguayano oppure potranno anche chiedere la residenza permanente senza troppo problemi, a patto che dimostrino di avere delle entrate o dei fondi sufficienti a mantenersi. I settori di interesse per chi vuole investire in Uruguay e cominciare un proprio business possono essere vari e diversi, IT, agricoltura, edilizia e demolizioni, alimentazione ed esportazione di prodotti alimentari e servizi. I passi da seguire per aprire una società o un’impresa in Uruguay sono:

  • scegliere il nome della società e registrarlo presso l’apposito ente governativo;
  • aprire un conto in una banca uruguayana e depositare il capitale iniziale;
  • registrare la procedura di creazione della società tramite atto notarile;
  • registrare la propria impresa presso la Empresa en el Dia;
  • pagare le tasse e le varie imposte relative all’impresa e alla creazione della stessa.

Per maggiori informazioni su che tipo di impresa/società creare in Uruguay, consultate il portale web governativo Agesic, il sito online delle zone franche dell’Uruguay, contattate la Camera di Commercio italiana in Uruguay e la Camera di Commercio dell’Uruguay, il Consolato italiano in Uruguay e l’Ambasciata Italiana sempre in Uruguay.