Lanzarote, nasce un portale dedicato all’isola

Nasce il nuovo sito www.isoladilanzarote.com, dedicato alla più settentrionale delle isole dell’arcipelago Canario, Lanzarote appunto, nota anche con il nome di “Isola dei Vulcani”, data non solo l’origine vulcanica, ma soprattutto l’intensa attività che si è prolungata per buona parte del XVIII secolo. Attività che ha prodotto una natura spettacolare, e che ancora oggi propone paesaggi unici e protetti, come il Parco del Timanfaya o il Parco Naturale dei Vulcani. Luoghi sorprendenti ed unici, che hanno permesso a lanzarote di essere dichiarata dall’ Unesco Riserva della Biosfera nel 1993.

L’origine del nome – invece – è stato tema dibattuto per lungo tempo, fino a quando gli storici si accordarono nel riconoscere nella figura del genovese Lanzerotto Maloncello il toponimo di Lanzarote. Maloncello fu il primo navigante ad approdare sull’isola, agli inizi del secolo XIV: a lui si deve inoltre la costruzione di una prima torre di avvistamento – datata 1312 – sulle cui rovine venne poi edificato il castello di Guanapay. Prova di ciò è il primo portolano delle Isole Canarie (del 1339) in cui Lanzarote viene denominata come “Insula de Lançarotus Marocelus”.

La vicinanza al continente africano permette all’isola di avere un clima subtropicale durante tutto l’anno, con poche precipitazioni concentrate soprattutto tra Dicembre e Febbraio. Il clima secco e temperato ha permesso, quindi lo sviluppo di una natura davvero spettacolare: flora e fauna sono unici, e si fondono con il peculiare paesaggio in modo armonioso ed equilibrato. Dal 1967, anno in cui si Lanzarote si apre ufficialmente al turismo, con la costruzione degli Hotel a Puerto del Carmen, l’isola è andata sviluppandosi sempre più, attrezzando le spiagge più belle secondo i gusti di un settore sempre più in crescita. Fu così che Yaiza, Playa de Famara o la Coste Teguise iniziarono, negli anni ’70 ad accogliere un turismo attratto da questi paesaggi insoliti ed affascinanti e da queste acque azzurre che portano con sè il mistero e la prepotenza di un Oceano alla cui fine si trova il Nuovo Mondo.

Maggiori info su come raggiungere Lanzarote dagli aeroporti italiani su Volagratis