Voglio andare a vivere in Finlandia passo per passo

Se volete trasferirvi in Finlandia, una delle prime cose da fare potrebbe essere quella di guardarvi il sito dell’ente del turismo finlandese e, dopo pochi minuti di navigazione, ammirando le foto dei paesaggi inimmaginabili della Lapponia, della grande regione dei laghi e degli arcipelaghi, della capitale Helsinki e di piccoli insediamenti come Porvoo e Rauma – antiche cittadine interamente costruite in legno e perfettamente conservate, vi verrà sicuramente voglia di cominciare a preparare seriamente il vostro espatrio.

Per prima cosa, sarà utile considerare il costo della vita in Finlandia e programmare così il vostro espatrio in maniera oculata. Facente parte della regione dei paesi nordici, anche la Finlandia non è un paese economico ma, per molte cose, è possibile trovare somiglianze con altri paesi del sud Europa. Gli stipendi finlandesi sono decisamente più alti rispetto a quelli italiani, infatti, si aggirano intono ai 2500 euro lordi al mese e, nonostante le tasse siano più alte rispetto a quelle italiane, i cittadini finlandesi possono usufruire di moltissimi servizi, anche gratuiti, e nel caso in cui decidiate di affittare una casa, normalmente le tasse condominiali non esistono e le bollette di riscaldamento ed acqua praticamente inesistenti perché i sistemi di riscaldamento sono spesso centralizzati e l’acqua è quasi sempre compresa nel prezzo dell’affitto. Per quello che riguarda i beni di prima necessità, cibo ed abbigliamento, c’è da dire che i prezzi sono più alti rispetto a quelli italiani di circa il 20% o alle volte anche del 30%, soprattutto per quello che riguarda frutta e verdura, ma se si decide di orientarsi verso cibi locali, renna o salmone, il costo della vita scende notevolmente. Anche i trasporti pubblici, seppure più efficienti rispetto a quelli italiani, se non siete studenti – sempre avvantaggiati dal punto di vista dei servizi sociali – risulteranno abbastanza cari (ad esempio un viaggio di un paio d’ore in treno vi costerà circa venticinque euro).

In secondo luogo, prima di procedere con i preparativi, un consiglio validissimo è quello di consultare la pagina web in italiano del servizio europe direct che si occupa di mobilità a livello europeo e nella quale potrete trovare informazioni utili come necessità di ottenere eventuali permessi di soggiorno, tariffe di roaming, voli, sovvenzioni per fare impresa in Europa, studiare e lavorare, etc.

Per quello che riguarda la burocrazia finlandese, se avete intenzione di studiare o lavorare in Finlandia per più di tre mesi, essendo cittadini europei, non avrete bisogno di nessun visto particolare ma, prima che scadano i tre mesi di permanenza in Finlandia, dovrete registrarvi presso la polizia finlandese e regolarizzare la vostra posizione presso le autorità locali. Il sito web della polizia finlandese offre tutte le informazioni a riguardo, la possibilità di inviare la richiesta direttamente online e una modalità di ricerca dell’ufficio di polizia più vicino al vostro domicilio.