Aprire un conto corrente, assicurazione sanitaria e costo della vita in Polonia

Aprire un conto in una banca polacca

La prima cosa da sapere quando si vuole aprire un conto in banca polacca è che la moneta della nazione è lo zloty, nonostante la Polonia faccia parte dell’Unione Europea, ancora non ne fa parte a livello fiscale-monetario. In secondo luogo, a livello di servizi di banking, la Polonia non è molto differente dall’Italia e quindi aprire un conto in banca non sarà un’operazione da più di una mezz’oretta e avrete bisogno solo di un documenti d’identità e del vostro permesso di soggiorno. Le banche più inflazionate in Polonia sono Mbank e Bank Polski, oltre alle varie HSBC e Citibank internazionali.

Assistenza sanitaria in Polonia

Grazie alla Tessera Sanitaria Europea, potrete accedere a qualunque tipo di servizio medico di primo soccorso o urgente quasi o (totalmente) gratuito in un ospedale pubblico polacco. Se poi starete lavorando in Polonia o avrete la residenza, allora avrete anche diritto all’assistenza pubblica nazionale che, nella maggioranza dei casi, risulta essere abbastanza soddisfacente. Poi, alcuni expat in Polonia preferiscono anche ricorrere a un’assicurazione medica privata perché, alle volte, le procedure lunghe e lo standard qualitativo rendono il servizio sanitario inadeguato per gli stranieri, ma questo dipende dalla singola persona e dalle varie patologie che, normalmente, presenta.

Costo della vita in Polonia

Bisogna dire che il costo della vita in Polonia non è particolarmente elevato e che, se compariamo il costo della vita nella capitale polacca Varsavia con quello della capitale italiana Roma, otteniamo che vivere in Polonia costa circa il 41% in meno. Infatti, mangiare fuori non vi costerà più di 30 euro per un pasto costoso o anche meno di 5 euro per un pasto in un locale economico; i beni alimentari, in alcuni casi, hanno un costo che si aggira intorno alla metà di quello che potreste trovare in Italia; le spese di mantenimento di una casa (acqua, luce, gas e Internet) sono di circa 130 euro al mese ma gli affitti sono piuttosto economici (soprattutto in zone rurali o periferiche delle città) e i trasporti sono anch’essi abbastanza economici e si aggirano intorno ai 30 euro al mese come massimo per un abbonamento mensile.

Siti web e blog utili per chi vuole espatriare in Polonia