Costo della vita, assistenza sanitaria e conto in banca

Il costo della vita a Barbados non è alto, anzi. Comparando il costo medio della vita nella capitale di Barbados si potrà infatti notare che si tratta di circa il 45% in meno rispetto a quello che spendereste abitando in una città di provincia del nord Italia. Infatti, gli affitti, i trasporti, i beni alimentari e persino gli svaghi (palestre, ristoranti, shopping) hanno un prezzo minore rispetto a quello italiano e i consumi casalinghi (acqua, luce, gas e internet) non arriveranno a più di 150 euro mensili. Tutto questo considerando uno stipendio medio mensile di circa 1.600 euro al mese. Nota dolente per i prodotti di importazione, ovviamente, e per il costo del carburante che potrà essere persino il doppio di quello che paghereste in Italia.

Assistenza sanitaria a Barbados

L’assistenza sanitaria e il livello di cure mediche a Barbados è una delle grandi attrazioni dell’isola, infatti, è difficile che l’isola non soddisfi le aspettative sia di statunitensi sia di europei abituati ad un livello piuttosto alto di cure e assistenza medica. Considerato uno dei migliori dei Caraibi, il sistema sanitario delle Barbados possiede sia cliniche private sia cliniche pubbliche e, per ovviare ai costi, è consigliato sottoscrivere un’assicurazione medica in modo da essere coperti da eventuali spese mediche.

Aprire un conto in una banca di Barbados

Il sistema finanziario a Barbados, come è largamente noto, è decisamente moderno e sviluppato ed aprire un conto in una banca locale non sarà difficile nemmeno per gli expat. Vi basterà infatti presentarvi presso una banca locale muniti di passaporto, patente o persino una copia del vostro visto e aprire un conto bancario sarà facile e veloce esattamente come lo sarebbe in qualunque città d’Italia. Inoltre gli ATM e i dispositivi di prelievo monetario sono presenti su tutta l’isola e non avrete nessun tipo di problema a utilizzare anche il vostro conto italiano. Alcuni istituti di credito di riferimento sono: CIBC, Central Bank of Barbados, RBC Royal Bank e Scotiabank.

Blog e siti utili