Il costo della vita e il lavoro

Da un punto di vista europeo o americano il costo della vita può risultare meno elevato che in patria, ma rispetto alla zona le Seychelles sono care e non c’è da stupirsene, visto che è il posto maggiormente frequentato dai turisti di tutto il mondo. Per quanto riguarda l’alloggio, purtroppo, gli stranieri subiscono parecchie restrizioni. È possibile comprare case e terreni, ma bisogna poi vivere sul posto. Per i “non-seychellesi” vige un divieto di leasing o affitto della proprietà. Inoltre, durante una trattativa d’acquisto si può essere “obbligati” ad acquistare con il tasso di scambio “ufficiale”, che può essere artificialmente alto. Gli affitti, sono abbastanza ragionevoli (contate con almeno 650 euro per una casa con 3 camere da letto) l’ideale è contattare le varie agenzie locali: www.agenceimmo-seychelles.com, www.arrivaseychelles.com, www.immobilier.sc, www.edenisland.sc.

Non è facile trovare un “lavoretto” tanto per sbarcare il lunario alla Seychelles e se non si riesce ad “acquistare” un permesso di lavoro (GOP, ovvero Gainful Occupation Permit) non c’è niente da fare: il costo è di circa 30 euro per attivare il processo e di 80 circa al mese per mantenerlo. L’attività portante, per chi si lasci tentare dal fai da te, è comunque il turismo. Il Seychelles Investment Bureau può essere un buon ricorso per cercare di districarsi tra opportunità e incentivi verso i nuovi investitori. I siti da visitare sono: www.sib.gov.sc o www.investinseychelles.sc.

Italiani alle Seychelles

Fino ad oggi gli italiani alle Seychelles ci sono andati più che altro per turismo, ma chissà che l’idea di fare un volo in una terra tanto esotica, lontana e paradisiaca non colga proprio uno dei nostri lettori. Comunque niente paura. Nel caso in cui la scelta cada proprio sull’arcipelago più famoso del mondo, il classico angolo italiano dedicato alla pizza c’è. Sia a la Digue (at Gregoire’s) che a Port Victoria (da Ciro) potrete cominciare a visitare il vostro nuovo paese d’adozione addentando una sana porzione di pizza margherita made in Napoli.