Dove alloggiare, trovare un’abitazione e comprare casa in Estonia

Se dovete recarvi in Estonia per poco tempo, potrete trovare un alloggio in uno dei tantissimi alberghi, camere presso abitazioni di privati, ostelli, motel o guesthouse presenti su tutto il territorio estone. Una delle soluzioni più economiche è sempre l’ostello (Estonian Youth Hostel Association) oppure, se la vostra età non ve lo debba permettere o se siete alla ricerca di qualche cosa di più tranquillo, potrete trovare diversi annunci di camere o appartamenti in affitto sul sito web di SoovKuldne BorsCity24 e Kinnisvaraweb. I prezzi medi per l’affitto di un appartamento in Estonia si aggirano intorno ai 300 – 400 euro per un modesto appartamento in centro città e con una sola camera da letto, o poco meno di 600 euro per un appartamento con tre camere da letto sempre nelle vicinanze del centro.

Comprare casa in Estonia

I cittadini italiani o le società straniere possono acquistare immobili o proprietà in Estonia tranquillamente, purché venga ottenuto il permesso da parte delle autorità locali. Una volta che avrete quindi individuato la vostra proprietà o casa, recatevi presso un notaio e dovrete semplicemente seguire una sorta di “protocollo pre-acquisto”, ossia niente di particolarmente differente da quello che succederebbe in Italia, e, una volta conclusa la compravendita e la firma di tutti documenti legali, dovrete aspettare circa un paio di mesi perché tutto sia finalizzato. Moltissime sono le Agenzie Immobiliari o i portali web di annunci di proprietà in vendita in Estonia, eccovene alcuni esempi: PindiWorldEstate e Prian. Infine, il prezzo medio al metro quadrato in Estonia è di circa 770 euro e, per rimanere sempre aggiornati sulle variazioni dei prezzi al metro quadrato degli immobili in Estonia, consultate la pagina web di Global Property.

Costo della vita, stipendio medio, assistenza sanitaria e conto in banca in Estonia

Aprire un conto corrente in Estonia
Gli istituti di credito in Estonia sono molto sviluppati anche se, a volte, un po’ più lenti di quelli che potreste trovare in Italia o in altre parti d’Europa per le operazioni di sportello. Ad ogni modo, aprire un conto in una banca estone sarà veloce e semplicissimo, esattamente come lo sarebbe aprire un conto in Italia, e, oltre tutto, essendo disponibili diversi incentivi finanziari per coloro che desiderano avviare un business in Estonia aprire un conto in una banca estone potrebbe esservi molto utile. Per maggiori informazioni consultate i portali web dei maggiori istituti di credito in Estonia: UniCredit Estonia (solo per imprese), SEBEesti Pank e Swedbank.

Stipendi medi e costo della vita in Estonia
L’Estonia, come moltissimi paesi in Europa e non solo, possiede una legislazione per quello che riguarda lo stipendio minimo per i lavoratori che, in Estonia, è fissato alla cifra di 320 euro. Ad ogni modo, lo stipendio medio in Estonia è di quasi mille euro al mese che, una volta scremate le tasse, diventa di circa 750 euro netti al mese. Ovviamente, a seconda della categoria lavorativa, le cifre cambiano notevolmente, infatti, se lavorerete nel settore dell’informatica o della finanza, potreste arrivare a guadagnare anche più di 1600 euro al mese; al contrario, lavorando nel settore della ristorazione, sarà difficile raggiungere la cifra di 600 euro al mese. Per quello che riguarda il costo della vita, l’Estonia, rispetto ad altri Stati dell’Unione Europea, è un paese abbastanza costoso. Ovviamente i prezzi variano molto a seconda della regione e della città in cui sceglierete di vivere, le più cara è la capitale Tallinn. Ad ogni modo, secondo una recente ricerca, viene stimato che il paniere alimentare di una famiglia di quattro persone è di circa 70 euro a settimana e che le utenze mensili (gas, elettricità e acqua) per un appartamento di due stanze potrebbero essere di circa 160 euro al mese. Per quello che riguarda i beni di prima necessità, potrete riuscire a mangiare fuori anche per meno di 10 euro o comprare presso mercati locali cibo di ottima qualità e dal prezzo competitivo ma, per quanti riguarda l’acquisto di vestiti o il prezzo di trasporti, i prezzi sono abbastanza simili a quelli di una qualunque città del nord-centro Italia.