Fare impresa in Malesia come espatriati

Fare impresa e avviare un business in Malesia da stranieri è facile ed è, in certi casi, persino incoraggiato dal governo malese. Ci sono alcuni tipi di business che uno straniero non può condurre o avviare in Malesia ma, una volta deciso che tipo di impresa vorrete avviare in Malesia, costruire e legalizzare la vostra azienda sarà facile e abbastanza veloce. Infatti vi basterà fare domanda presso la Commissione delle Aziende malese e, con l’aiuto di un legale o di un esperto del settore, potrete registrare la vostra azienda e cominciare il vostro business. Una volta avviata la vostra impresa avrete poi diritto a richiedere un business visa e ottenere quindi un permesso di lavoro per fare impresa in Malesia. Alcune informazioni utili su come avviare una impresa in Malesia le potrete trovare sul portale web Malaysia Business Advisory, sul sito web della Camera di Commercio malese e sul portale delle Camere di Commercio del Sud Est Asiatico.

Costo della vita, assistenza sanitaria e conto in banca in Malesia

Costo della vita in Malesia

Il costo della vita in Malesia è piuttosto basso se viene comparato con quello dei paesi occidentali o persino con la vicina Singapore ma, all’interno dei paesi del Sud Est Asiatico, la Malesia rimane uno dei paesi più costosi. Ad ogni modo, buona parte dei beni di consumo quotidiani ha un prezzo molto ragionevole e mangiare fuori non vi costerà mai più di due o tre euro. Se poi cercherete un ristorante particolarmente costoso e con cibo occidentale allora potreste arrivare a spendere al massimo dieci o dodici euro che, comparato con i prezzi dei ristoranti locali, è quasi le dieci volte ma, comunque, molto più economico di un qualunque pranzo o cena fuori in un paese dell’Europa o degli Stati Uniti. Per quello che riguarda le spese di mantenimento della vostra abitazione (consumi di luce, acqua, gas e Internet) non dovreste arrivare a spendere più di settanta euro al mese e, per quanto riguarda i trasporti, non più di una ventina di euro al mese.

Aprire un conto in una banca malese

La moneta della Malesia è il Ringgit e, nonostante moltissimi expat preferiscano mantenere un conto internazionale una volta trasferitisi in Malesia, ad esempio con HSBC o Bank of America, gli istituti bancari in Malesia sono moderni e ricchi di servizi per i clienti esattamente come la maggior parte delle banche in Europa. Per aprire un conto in una banca malese è necessario presentare il proprio passaporto e dimostrare di essere in possesso di un permesso di lavoro valido e di una residenza in Malesia. I maggiori istituti di credito malesi sono: Bank Islam Malaysia, Bank Muamalat Malaysia, CIMB Bank, RHB, Bank Negara Malaysia e Maybank.

Assistenza sanitaria e assicurazione medica in Malesia

L’assistenza medica in Malesia gode di una buona reputazione e può vantare uno standard abbastanza elevato e che sa soddisfare anche expat provenienti da paesi occidentalizzati e abituati a un buon sistema sanitario. La Malesia non possiede una copertura sanitaria nazionale per i suoi cittadini ma, per gli expat, è presente dal 2011 un programma nazionale di copertura sanitaria, il Foreign Worker Hospitalisation and Surgical Insurance Scheme, che permette a tutti i lavoratori stranieri in Malesia di godere di un’assistenza sanitaria in caso di malattia o interventi chirurgici. Ad ogni modo, ogni expat può decidere di sottoscrivere anche un’assicurazione medica privata presso un ente malese o internazionale.

Blog e siti utili per espatriare in Malesia