Trovare un alloggio e comprare casa in Vietnam

Trovare casa o un appartamento in affitto in Vietnam non è così complicato e, anzi, le possibilità saranno svariate, soprattutto nelle grandi città come Hanoi e Ho Chi Minh City. Moltissime sono le agenzie immobiliari che potranno aiutarvi nella ricerca della casa o dell’appartamento che più fa per voi e qui trovate una lista di portali web in cui effettuare le prime ricerche: Real Estate Vietnam, Rol, Global Property, Central Vietnam e Chaocom. Inoltre, non sottovalutate il potere del passaparola perché i migliori affari e anche le migliori offerte passano sempre di bocca in bocca e tra i locali. Per quanto riguarda i costi d’affitto i prezzi variano dai 300 euro al mese sino ai 600 euro al mese per un appartamento con tre camere da letto e in centro città.

Per quanto riguarda l’acquisto di una casa in Vietnam, come espatriati, è possibile acquistare una proprietà immobiliare ma non la terra su cui questa proprietà è stata costruita poiché “la terra”, secondo il sistema governativo vietnamita, è di proprietà della collettività. Per maggiori informazioni, consultate il portale web Global Property Guide o, una volta in Vietnam, affidatevi ad una agenzia immobiliare o a un avvocato specializzato in compra/vendita immobiliare. Attualmente, il prezzo al metro quadrato in Vietnam varia dai 600 euro sino ai 1200 euro.

Conto in banca, tassazione fiscale, costo della vita e assicurazione sanitaria in Vietnam

Il sistema bancario in Vietnam è assolutamente efficiente e simile a quello di qualunque paese occidentalizzato. Sportelli bancomat (ATM) sono presenti in tutto il paese, non solo nelle grandi città, e moltissime banche locali possiedono anche la possibilità di gestire il proprio denaro tramite conti online e servizi online. La maggior parte degli istituti bancari locali possiede personale che parla inglese e, nonostante la maggior parte degli espatriati scelgano di utilizzare le grandi banche internazionali come ANZ e HSBC, Vietcom Bank è spesso la scelta più popolare. Per aprire un conto in una banca vietnamita è comunque necessario possedere un passaporto valido, una copia del vostro contratto di lavoro o un documento che certifichi le vostre entrate monetarie ed effettuare un deposito iniziale in contanti. Alcune banche richiedono poi una copia del vostro contratto di affitto o locazione ma potrete presentare il vostro indirizzo di lavoro. Inoltre, una volta aperto un conto in una banca locale, vi verrà anche chiesto se vorrete utilizzare la moneta corrente in Vietnam (Dong) o i dollari americani.