Pagamento delle tasse in Vietnam

Le categorie di residenti che devono pagare le tasse in Vietnam, per quello che riguarda gli espatriati, sono:

  • Chi risiede in Vietnam senza avere la cittadinanza vietnamita;
  • Stranieri che lavorano in Vietnam, compresi coloro che non vivono in Vietnam ma hanno le loro entrate monetarie provenienti dal Vietnam.

Se uno straniero risiede in Vietnam da un minimo di 183 giorni (sei mesi) fino a un Massimo di dodici mesi allora deve pagare le stesse tasse di un normale residente in Vietnam. Gli stranieri che soggiornano dai trenta ai 183 giorni in Vietnam devono invece pagare come tasse un 25% di quello che guadagnano durante questo periodo.

Costo della vita in Vietnam

Il costo della vita in Vietnam è notevolmente contenuto e, la maggior parte degli espatriati, riesce ad ottenere un buonissimo, se non alto, stile di vita senza spendere una fortuna. Infatti, il costo maggiore delle spese totali per vivere e lavorare in Vietnam, normalmente, riguarda i costi sulla casa, a eventuali tasse scolastiche e all’acquisto di prodotti importati. Viaggiare, mangiare (locale), un collegamento a Internet e altre spese di beni quotidiani o di servizi di varia natura (taglio di capelli, massaggi, sport, vestiti ed elettronica) è invece molto basso e sicuramente abbordabile. Mangiare fuori in Vietnam è un’esperienza culinaria e, se non sarete alla ricerca di piatti in tipico stile occidentale, pagherete una cena fuori un euro sino a poco meno di quattro euro, e una birra o un caffè al massimo poco più di un euro e sempre meno di due. Inoltre, i costi di mantenimento della casa, bollette e collegamento a Internet, non vi costeranno più di 50 euro al mese. Anche i trasporti, treno e bus, sono abbastanza economici in Vietnam e, se dovrete spostarvi all’interno delle città, i “motorbike taxi” o i comuni taxi sono ovunque e sempre economici. Infine, per chiunque intenda trasferirsi in Vietnam, imparare a contrattare sul prezzo sarà un obbligo e vi farà sicuramente risparmiare.

Assistenza sanitaria in Vietnam

L’assistenza sanitaria in Vietnam, se si tratta di affidarsi a strutture di tipo privato, gode di ottimi standard, molto simili a quelli occidentali, e normalmente – in queste strutture – il personale è molto preparato, qualificato e capace di parlare inglese. Al contrario, se si decide di affidarsi a cliniche pubbliche, lo standard non è altrettanto elevato o soddisfacente, quanto meno per gli expat provenienti da un modo di tipo occidentale. Il Vietnam possiede un piano di assistenza sanitaria nazionale ma, come già detto, affidarsi alle cure di alcune cliniche pubbliche, soprattutto in certe zone rurali o periferiche, potrebbe non soddisfare le vostre aspettative o non essere all’altezza di curare determinati disagi o malattie. È quindi bene decidere di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria se si ha intenzione di vivere e lavorare in Vietnam in modo da poter sempre accedere allo standard più elevato di cure possibile o, in caso di necessità, recarsi presso un altro stato del Sud Est Asiatico, in Thailandia ad esempio, e ottenere cure mediche lì.

Blog e siti web utili per espatriare in Vietnam