Site icon Mollare Tutto

Andare a vivere alle Bahamas

trasferirsi alle bahamas

Burocrazia e visti per trasferirsi alle Bahamas

I cittadini italiani che voglio entrare alle Bahamas per un periodo inferiore ai 90 giorni, ossia 3 mesi, non hanno bisogno di richiedere alcun visto. Infatti, vi basterà possedere un biglietto aereo di andata e ritorno e un passaporto valido per almeno sei mesi. Lo stesso vale per il visto di lavoro ma sarà possibile rimanere solo per 90 giorni. Perciò, nel caso in cui abbiate il desiderio di rimanere più di 90 giorni sul territorio delle isole Bahamas e lavorare, allora, dovrete fare richiesta di un permesso di lavoro che viene rilasciato solo se si è in possesso di un contratto di lavoro e se non ci si trova già sul territorio delle Bahamas.

Rilascio del permesso di lavoro per le Bahamas

Normalmente, il vostro futuro datore di lavoro dovrebbe essere a conoscenza dell’intera procedura ma, in caso non lo fosse o vi venisse richiesto di occuparvene, prendete subito contatti con l’Ambasciata delle Bahamas in Italia a Roma e Milano (che non sempre sono autorizzate a rilasciare visti che, infatti, in Europa vengono rilasciati dall’Ambasciata delle Bahamas a Londra) e chiedete informazioni/assistenza durante la procedura di richiesta del permesso di lavoro per le Bahamas che deve essere inoltrata al Dipartimento dell’Immigrazione di Nassau. Vi verrà quindi richiesto:

I permessi di lavoro possono essere di breve termine o a lungo termine e se siete a conoscenza dell’inglese, la procedura è spiegata passo passo sul portale del Dipartimento dell’Immigrazione delle Bahamas. Vi consigliamo di muovervi per tempo nel caso vogliate richiedere un permesso di lavoro per le Bahamas perché la procedura potrebbe essere lunga anche più di un mese.

Permesso di residenza permanente per le Bahamas

È possibile richiedere un permesso di residenza permanente per le Bahamas se si è sposati con un cittadino/a delle Bahamas, oppure se avete acquistato un bene immobile alle Bahamas, lavorate alla Bahamas da almeno 10 anni, lavorate alle Bahamas come insegnante o infermiere da almeno 10 anni, lavorate come rappresentante religioso alle Bahamas da almeno 20 anni.

Trovare lavoro e fare impresa alle Bahamas

L’attuale economia delle Bahamas si basa moltissimo sul settore turistico, ossia quello che rappresenta circa il 70% del PIL del paese e che dà lavoro a circa la metà della forza lavoro. Infatti, 5 milioni di turisti visitano le Bahamas ogni anno e sono sempre alla ricerca di esperienze come snorkeling nelle acque cristalline, immersioni o addirittura la possibilità di sposarsi in un paradiso caraibico. Dagli anni ’80, poi, il governo delle Bahamas ha favorito lo sviluppo del settore finanziario locale e di tutti quei servizi legati alle attività commerciali (soprattutto estere) come l’adozione di strutture aziendali offshore, fiscalità agevolate e molto altro legato al settore bancario. Infatti, ad oggi, i servizi finanziari sono il secondo pilastro dell’economia delle Bahamas e rappresentano infatti il 15% del PIL. Il paese ha anche diversi settori di nicchia, alcuni dei quali noti anche a livello mondiale come ad esempio la Bacardi, azienda leader nella produzione di rum, che ha sede alle Bahamas; oppure l’azienda farmaceutica PFC Bahamas o l’impianto olio BORCO. Infine, il governo ha anche cercato di incoraggiare le imprese internazionali a investire alle Bahamas e creare o ampliare le proprie attività, in particolare nel settore della produzione alimentare, specialmente per ridurre la dipendenza delle isole dall’importazione di materie prime.

Questo significa che i maggiori settori in cui cercare lavoro sono certamente quello legato al turismo e quello bancario. Hotel, ristoranti, servizi ai turisti (diving, sport, etc.), aziende che forniscono pacchetti crociere, etc. sono di certo uno dei punti di partenza migliori per trovare un impiego alle Bahamas; e, come già si è detto, il settore della finanza e dei servizi bancari. C’è comunque da precisare che trovare un impiego alle Bahamas non è così semplice come si possa credere perché, prima di tutto, la concorrenza è piuttosto elevata e, secondo, il governo delle Bahamas è sempre più incline ad agevolare l’ottenimento di un impiego per i suoi cittadini piuttosto che per gli expat. Infatti, uno dei modi migliori per trovare lavoro alle Bahamas è quello di essere trasferiti in una filiale dal vostro datore di lavoro all’estero. Ad ogni modo, alcuni portali per la ricerca di lavoro alle Bahamas sono: www.employbahamians.com, www.caribbeanjobs.com, www.hamilton-recruitment.com e www.thebahamasweekly.com.

Fare impresa alle Bahamas

Diversa invece la posizione per chi ha intenzione di investire nell’economia delle Bahamas perché grazie alle imposte sul reddito e al sistema finanziario agevolato gli investitori stranieri sono sempre piuttosto interessati a lavorare alle Bahamas. Il governo delle Bahamas ha infatti adottato misure volte a sostenere gli investitori stranieri e fa uno sforzo per facilitare il processo di apertura di business alle Bahamas, soprattutto se si ha intenzione di agevolare la creazione di nuovi posti di lavoro. Per maggiori informazioni su come avviare un’impresa alle Bahamas, vi consigliamo di consultare il portale Doing Business e di prendere contatti con la Camera di Commercio delle Bahamas e con gli uffici di Bahamas Investor.

Comprare casa alle Bahamas

Per quello che concerne l’acquisto di proprietà immobiliari alle Bahamas non ci sono restrizioni per gli stranieri che intendono acquistare poiché, secondo l’International Persons Landholding Act in vigore da gennaio 1994, è necessario un permesso da parte del governo delle Bahamas solo se la proprietà che si intende acquistare è più grande di cinque ettari oppure si tratta di un terreno non edificato. In caso contrario, non c’è bisogno di nessun permesso e la proprietà, purché acquistata regolarmente, deve essere registrata presso la Banca Centrale delle Bahamas. L’acquisto deve poi ovviamente essere regolarmente tassato secondo la Real Property Tax e, una volta concluso l’acquisto, sarà poi possibile richiedere anche un permesso di residenza. Per qualunque informazione circa l’acquisto di proprietà alle Bahamas per non residenti, consultate il portale governativo delle Bahamas.

Costo della vita, assistenza sanitaria e aprire un conto in banca alle Bahamas

Le Bahamas non sono di certo una nazione a buon mercato e, anzi, moltissimi prodotti e servizi sono ben più cari che in Europa. Ad ogni modo, se non si ha uno stile di vita estremamente stravagante e non si cercano prodotti di sola importazione, è possibile vivere tranquillamente su quasi tutte le isole delle Bahamas. La maggior parte dei servizi e dei beni di consumo si trovano a Nassau o, nel caso, la Florida è molto vicina e quindi si può utilizzare come meta per acquistare determinati beni. Controllando i prezzi medi, risulta infatti che vivere a Nassau potrebbe costarvi lo stesso (se non di più) che vivere a Roma o in un’altra grande città dell’Europa, con la differenza però che la media degli stipendi è di circa 2500 euro e che il vostro stile di vita non sarà certamente quello di una grande città o metropoli dell’Europa o degli USA ma piuttosto quello di una città di un’isola dei Caraibi.

Assistenza sanitaria alle Bahamas

Chiunque viva nelle Bahamas gode degli stessi servizi di un cittadino originario. Sia il settore medico pubblico sia quello privato offrono una grande varietà di strutture e servizi. Tre sono i principali ospedali pubblici delle Bahamas, due dei quali si trovano a New Providence. A parte il Princess Margaret Hospital e la Sandilands (un centro di riabilitazione), i pazienti possono rivolgersi alla Rand Memorial Hospital di Freeport e a Grand Bahama, per le cure mediche. Inoltre, sono presenti una serie di ambulatori che forniscono assistenza medica alle persone che vivono sulle isole. Naturalmente, si può anche rivolgersi a cliniche private e centri di assistenza sanitaria specializzati.

Le Bahamas non prevedono una assicurazione sanitaria gratuita per chi espatria, anche se il Consiglio Nazionale di Assicurazione offre alcuni benefici medici per le malattie legate al lavoro e/o infortuni sul posto di lavoro, perciò è necessario assicurarsi di avere una assicurazione sanitaria privata in modo da coprire eventuali esigenze e poter stare tranquilli.

Aprire un conto in banca alle Bahamas

Diverse sono le Banche presso cui è possibile aprire un conto alle Bahams oppure diverse sono le Banche internazionali presenti nelle Bahamas e che vi permettono di aprire un conto senza alcun problema. Moltissime, come Scotiabank ad esempio, permettono anche di aprire un conto corrente direttamente online compilando gli appositi form e documenti. Inoltre, al di là delle Banche note per poter affidare i propri risparmi a conti off shore, sono presenti sulle isole anche Banche come la HSBC oppure la First Carribbean International Bank e gli orari di ufficio e i servizi sono esattamente quelli che trovereste in una normale Banca d’Europa.

Blog e siti utili

www.caribjournal.com/

www.gloriousbahamas.com/

http://mskousen.com/1988/06/easy-living-my-two-years-in-the-bahamas-2/www.livelifebahamas.com/

Exit mobile version