Vivere in Australia: le coseda sapere
L’Australia è indubbiamente uno dei paesi verso cui si rivolge la curiosità e l’interesse di moltissimi nostri connazionali. Difficile immaginare un luogo più lontano e, forse anche per questo, più evocativo di una nuova vita. L’Australia è un paese immenso, con un clima economico e sociale ancora proteso verso il futuro e che costituisce sicuramente un contesto ricco di possibilità. Un paese all’avanguardia e, nello stesso tempo, con la stessa curiosità e fermento che il vecchio continente conobbe secoli fa. Insomma una sorta di Nuovo Mondo con ampi varchi di crescita e cambiamento che ne fanno teatro ideale per progettare un’altra vita. Questo però non significa che trasferircisi sia facile o non richieda capacità di adattamento e d’intraprendenza, tanta flessibilità mentale e apertura di sguardo. Non si improvvisa un espatrio in questo immenso continente. Il consiglio, che vale sempre ma in questo caso in modo ancora più marcato, è quello di recarsi in avanscoperta per una vacanza, magari più di una volta e tramite il visto vacanza-lavoro (se soddisfate il requisito di avere al massimo 30 anni d’età), per valutare con ponderatezza la fattibilità di un trasferimento definitivo. E prendersi del tempo per metabolizzare e stabilizzare il cambiamento. Sono moltissimi i fattori che possono rendere più o meno facile ambientarsi a queste latitudini ma, senza dubbio, il più importante e imprescindibile è la conoscenza dell’inglese. Non pensate assolutamente di trasferirvi a vivere in Australia senza una più che discreta dimestichezza con la lingua, e questo è un consiglio che troverete anche sul sito dell’ambasciata australiana, quindi più che attendibile.
Come ottenere il visto per trasferirsi a vivere, lavorare e viaggiare in Australia
Entriamo subito nel vivo. In Australia esistono moltissime e diverse categorie di visto o permesso di lavoro e l’ottenimento del visto è la prima e più importante operazione da compiere. L’argomento “visto per l’Australia” è vasto e delicato, per cui, riteniamo sia molto più utile e responsabile rimandarvi al portale dell’Immigrazione australiana. Sono diverse le tipologie di visto di cui potreste avere bisogno e in questo sito governativo trovate tutte le informazioni legali aggiornate e ufficiali per questo primo passo. Il servizio offerto si chiama “Visa Wizard” e, selezionando il paese da cui provenite, vi guiderà passo passo nell’individuazione del documento più adatto al vostro caso. Ed è un servizio che funziona davvero, in termini di accuratezza e celerità.
Ad ogni modo, per riassumere brevemente, le categorie di visto per l’Australia, considerate che quelli che potrebbero tornarvi più utili sono:
- Visto vacanza-lavoro (working holiday visas);
- Visto turistico (tourist visa);
- Visitor visa;
- Visto lavorativo (diverse tipologie a seconda del vostro intento nel paese);
- Visto studentesco (study visa).
Infine, considerate inoltre che alcune categorie di visto, ad esempio quelli lavorativi, possono essere ottenuti quasi esclusivamente se a “finanziare” o “sponsorizzare” il vostro permesso di lavoro sarà l’azienda che vi assumerà o, nel caso in cui vogliate fare impresa e avviare un business in Australia, voi stessi con la vostra nuova attività.