Site icon Mollare Tutto

Divertirsi a Londra spendendo poco

londra low cost

Londra low cost: divertirsi spendendo poco

A chi piace uscire e divertirsi spendendo il meno possibile? A molti, supponiamo. Ma si sa, non è sempre facile tenere a freno il portafogli, men che meno in una città come Londra, considerando tutto ciò che ha da offrire. Appurato che una delle principali motivazioni che spinge i giovani a fare un’esperienza londinese è legata all’aspetto ludico, abbiamo pensato che una guida dei migliori locali e club della Londra low cost possa risultare apprezzata.

Indice

Pub

Le serate a Londra solitamente iniziano nei pub. A differenza dell’Italia la distinzione tra pub e club (le nostre discoteche, per intenderci) è abbastanza netta. I pub sono i bar dove solitamente si va per fare un aperitivo, pranzare/cenare o bersi un drink o una birra. Occorre ricordare che i pub chiudono non più tardi di mezzanotte, orario oltre il quale ci si sposta solitamente nei secondi.

Se si evitano posti VIP, come l’”Aqua Shard” , sito al 31° piano dello Shard – il grattacielo più grande dell’Unione Europea progettato da Renzo Piano – dove un normale cocktail pre-dinner può costare 13 sterline, i prezzi dei classici pub londinesi tendono a non discostarsi molto tra loro. Il costo di una pinta di birra o un bicchiere da 250ml di vino (di medio-bassa qualità) non supereranno tendenzialmente le 5 sterline.

Esistono però una serie di pub che hanno dei prezzi nettamente inferiori rispetto a quanto descritto sopra, e sono quelli che riportano l’insegna di “Wetherspoon”. Questa catena ha pub disseminati in tutta Londra e non è difficile imbattersi in uno di essi. I prezzi sono davvero molto buoni, sia per quanto riguarda il bere che il mangiare: un gin lemon (single shot) costa 2,4 sterline, una pinta di birra o un sidro intorno alle 3 sterline. Anche il cibo è molto economico, spesso persino più conveniente rispetto a quello caldo venduto dai supermercati; i menù hanno prezzi diversi a seconda dei giorni: quello che costa meno parte da 5,5 sterline e comprende un abbondante piatto unico – come potrebbe essere un petto di pollo con patatine fritte – e un drink a vostra scelta (una birra, un soft drink, un vino o persino un cocktail).

Un altro pub molto caratteristico è il “Bar Kick” di Shoreditch. È uno di quei posti che da noi potrebbe essere chiamato “bar sport”; in questo locale è possibile guardarsi una partita di calcio – trasmesse quotidianamente – oppure giocare a calcio balilla. I tavoli da gioco sono disseminati in tutto il pub (sia al piano principale che al piano inferiore) ed è possibile giocare anche se si è soli, mettendo una sterlina (costo della partita) nell’apposito spazio sopra il tavolo e annunciando di voler sfidare i vincitori, se possibile. È anche un ottimo modo per fare nuove conoscenze.

Per chi non volesse però rinunciare ai pub più tradizionali e antichi di Londra ne esistono alcuni molto carini anche se, essendo posti meno turistici, possono sfuggire al primo sguardo. Tra questi si ricorda il “The Fitzroy Tavern”, pub molto caratteristico frequentato all’epoca da scrittori come George Owell e Virginia Wolf, e il “The George Inn”, pub del 1676 ricavato da un’antica stazione di posta che vantava, come clienti abituali, personaggi del calibro di Charles Dickens e Shakespeare.

Infine, per chi fosse interessato a bere di più spendendo il meno possibile, esiste una valida alternativa praticata da molti giovani, ossia quella di comprare alcolici ai mini-market o nei 24ore in strada per poi sedersi a consumare gli acquisti in un parco o per strada. Una soluzione poco elegante ma molto economica e praticata. Attenzione però, perché dal punto di vista legale non è permesso il consumo di bevande alcoliche per strada o in luoghi pubblici, quindi, avendone la possibilità è meglio farlo in casa.

Club & Casino

Dopo essersi scolati una (o probabilmente più d’una) birra al pub è il momento di andare a ballare… ma dove? Nei club, ovviamente.

Iniziamo menzionando che, un’alternativa ai club – per chi di andare a ballare proprio non vuole saperne – è il casinò. Ce ne sono molti a Londra, ma sicuramente uno dei migliori (e più centrali) è l’”Hyppodrome” di Leicester Square. Vi troverete immersi in un’atmosfera lussuosa, con eleganti croupier e veraci bariste vestite con corpetti provocanti. Numerosi sono gli svaghi cui è possibile partecipare: giocare alle slot, tentare la fortuna alla roulette o, se siete abili pokeristi, prendere parte a una sessione live nella sala poker allestita all’ultimo piano dalla famosa società di giochi online Poker Stars. Se non vi piace giocare ne consigliamo comunque la visita: l’ingresso è gratuito ed è possibile usufruire liberamente dei wc (rari in centro se non durante il week-end quando allestiscono quelli chimici) e dissetarsi bevendo dai boccioni di acqua fresca messi a disposizione dal casinò.

Per quanto riguarda i club, esiste un’infinità di scelta in quel di Londra.

Se volete restare vicini al centro un consiglio è quello di andare al “Bar Rumba”, vicinissimo alla fermata metro di Piccadilly. La musica è prettamente commerciale ma il costo è decisamente accessibile: prendendo biglietti dai pr siti fuori dal locale l’uomo (se entra prima delle 11) paga 5 sterline e ha un free shot, mentre per la donna l’ingresso è gratuito. Inoltre sono spesso organizzate serate a tema (come toga party o beach party) nelle quali vestendosi “in maschera” si accederà senza pagare.

La miglior movida londinese resta però probabilmente nella zona di East London, in particolare nei quartieri di Shoreditch e Brick Lane.

Del primo non si può non citare la discoteca più famosa, ossia il “Cargo”. Solitamente si entra gratis prima delle 22 mentre dopo si pagano dalle 8 alle 15 sterline, ma tutto dipende dal tipo di serata. È molto frequentato durante il week-end, un po’ meno in settimana. Il Cargo organizza molto spesso musica dal vivo ma non mancano le serate con DJ set.

Tra gli altri club degni di nota in questa zona citiamo il “Bar Music Hall”, il cui ingresso è gratuito e nel week-end fa chiusura alle 4 di notte ed il “The Book Club”, club molto carino dall’ingresso (solitamente) gratuito, anche se è tra i più economici per quanto riguarda le consumazioni. Shoreditch in generale è una zona molto modaiola e di tendenza e presenta locali per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Il consiglio che vi diamo è quello di perdersi tra le sue vie e scegliere il club che meglio si addice al vostro modo di essere.

Altra zona di tendenza, vicina al quartiere di Shoreditch, è Brick Lane. Anche qua esistono numerosi pub e club tutti da scoprire. Uno dei più consigliati è il “Cafè 1001”. L’ingresso è gratuito in molte serate e, nelle altre, non supera le 7 sterline. Il locale ospita sia numerose esibizioni live, da ascoltare rilassandosi su uno dei suoi numerosi comodi divani rossi presenti in sala, sia serate discomusic di vario genere.

Per quanto riguarda infine le discoteche intese nel senso più stretto del termine impossibile non citare il sempreverde “Koko” di Camden Town, i cui prezzi dipendono dalla serata e dall’orario di ingresso ma sono molto abbordabili. L’ambiente è accogliente e dispone di un’ampia terrazza in cima. Concludiamo citando due delle più famose discoteche di Londra, ossia il “Fabric” e il “Ministry of Sound”: le opinioni sono molto controverse (c’è chi le definisce come le migliori al mondo e chi ne sconsiglia la visita) e il prezzo del biglietto può arrivare a costare 20-25 sterline.

Per chi è all’estero per fare un’esperienza di vita e non conosce persone con cui andare in questi posti consigliamo di controllare gli eventi organizzati periodicamente da Meetup e Couchsurfing direttamente sui loro siti. In base alle proprie preferenze è possibile aggregarsi a questi ritrovi (totalmente gratuiti) e conoscere persone provenienti da tutto il mondo con cui fare conoscenza. Un’altra occasione da prendere al volo è quella di partecipare al “Talk to Strangers”: ogni venerdì vengono organizzati degli incontri in bar di Londra (attualmente alternativamente in un bar di Shoreditch e in uno di Camden Town) dove è possibile sedersi e dialogare con chiunque indossi una spilletta al petto, segno distintivo di chi partecipa all’evento.

Ultimo consiglio lo rivolgiamo ai nostalgici dello Spritz: per quanto riguarda il lato economico a Londra uno dei nostri aperitivi più celebri è venduto allo stesso prezzo a cui vengono venduti i cocktail… ricordate che se proprio non potete rinunciarvi la vostra nostalgia la pagherete molto cara!

Exit mobile version