Banking, assistenza sanitaria, comprare una macchina e ottenere un collegamento a internet nelle Filippine

Il sistema bancario filippino pare essere un po’ datato, soprattutto per quello che riguarda i trasferimenti di denaro che, la maggior parte delle volte, non possono essere eseguiti online ma solo recandosi fisicamente presso gli sportelli delle banche. Ad ogni modo, alcune delle maggiori banche filippine offro servizi di online di home banking per i loro clienti, come la PNB, Philippine National Bank, o la Banca delle isole Filippine (BPI). Aprire un conto in banca da stranieri non è complicato e sarete forniti anche di una carta bancomat con cui prelevare denaro contante per il paese. Alcune banche potranno richiedere un ACR, Alien Certificate of Registration, che è facilmente ottenibile presso l’Ufficio dell’Immigrazione filippina. Infine, se si dispone di un reddito mensile all’estero, è consigliato aprire un conto online gratuito con una carta Visa o Mastercard che vi permetta di prelevare denaro anche nelle Filippine senza bisogno di aprire un conto in una banca locale.

Per quello che riguarda l’assistenza sanitaria, se si vuole rimanere a lungo termine nelle Filippine, è buona norma decidere di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria privata. Le maggiori compagnie filippine sono la Pacific Prime e la PhilHealth, mentre, se vorrete rivolgervi ad una assicurazione internazionale, per quello che riguarda le Filippine, vi consigliamo la Bupa, HealthCare International e la Allianz.

Se si desidera acquistare una macchina o motocicletta nelle Filippine è necessario registrare poi il mezzo a proprio nome, servizio che vi verrà offerto direttamente in sede di acquisto dal concessionario. Utilizzando il vostro ACR potrete tranquillamente registrare il mezzo di trasporto a vostro nome presso la LTO (Land Transport Office) e otterrete la vostra targa e il bollo autostradale. I costi delle auto si aggirano intorno ai 1300 euro per un usato e circa 3000 per un’automobile nuova. Ovviamente, prima di mettervi alla guida del vostro nuovo mezzo di trasporto, sappiate che potrete guidare con una patente internazionale di guida per i primi tre mesi e poi sarete obbligati a procurarvi una patente di guida filippina convertendo la vostra o ottenendone una ex-novo.

Infine, una delle cose di cui avrete sicuramente bisogno, sarà un collegamento ad internet e, per fortuna, nelle Filippine, l’accesso ad internet DSL è disponibile nella maggior parte delle isole filippine. Le maggiori compagnie con cui attivare un abbonamento sono la Globe e la SMART. È possibile inoltre avere accesso ad internet tramite una parabola satellitare ma avrà un costo maggiore rispetto alle compagnie telefoniche.

Andare in pensione nelle Filippine

Le Filippine possiedo un programma specifico per tutte quelle persone che voglio ritirarsi ed andare in pensione in questa parte del sud-est asiatico. Richiedere quindi un visto speciale SRRV, Special Retirement Resident’s Visa, è una buona opzione se non si è, ad esempio, sposati con un cittadino filippino, si hanno cinquanta anni di età o più, si possiede una pensione di almeno 600 euro al mese e la possibilità di investire poco meno di 8000 euro in una banca filippina. Ottenere questo tipo di visto è semplicissimo e basta recarsi preso uno degli uffici del PRA e non dovrete nemmeno richiedere la vostra ACR card (Alien Certificate of Registration). Chi possiede questo tipo di visto avrà infatti diritto a tutta una serie di benefits che normalmente non vengono concessi agli stranieri che vogliono stabilirsi nelle Filippine senza un visto di questo tipo e senza il vantaggio di un partner filippino. Una lista di tutti i vantaggi è rintracciabile sul sito del Philippine Retirement Authority e include cose come la residenza permanente con possibilità di entrare ed uscire dal pese quante volte si desidera, esenzione sulle tasse di viaggio, la possibilità di lavorare o avviare una propria attività senza limitazioni, costruire una casa o comprare una proprietà e molto altro ancora.

Link utili e blog di expat delle Filippine