Come andare in pensione in Ecuador

Stando alle statistiche dello scorso 2012, già cinquemila pensionati stranieri hanno deciso di trasferirsi a Cuenca attirati dalla tranquillità, dal clima, dalle buone condizioni economiche e dall’eccellente sistema sanitario che è possibile trovare in Ecuador. Questo paese del Sud America è infatti da tre anni in cima alle classifiche come miglior paese dove scegliere di spendere la propria pensione. Diventare pensionati in Ecuador è decisamente facile ed è sufficiente fare richiesta del visto pensionistico al Director General de Extranjería e compilare il formulario per richiedere un visto di categoria numero 9 e presentare un documento che certifichi che la vostra pensione è di almeno 600 euro al mese (circa 800 dollari americani).

Assistenza sanitaria, conto in banca e costo della vita in Ecuador

Come molti paesi in tutto il mondo, l’Ecuador possiede sia l’assistenza sanitaria pubblica sia quella privata. La reputazione della sanità pubblica in Ecuador, soprattutto nei grandi centri e dove di solito scelgono di vivere gli expat, è abbastanza elevata, anche se, in alcune zone rurali, lo standard potrebbe essere ben al di sotto delle vostre aspettative. L’Ecuador non possiede esattamente una sovrabbondanza di medici ma, utilizzando gli elenchi dei professionisti emessi dalle ambasciate inglesi o statunitensi, non dovrebbe essere troppo difficile trovare un medico che parli inglese. Inoltre, il Ministero della Sanità Pubblica in Ecuador offre una mappa interattiva di tutte le istituzioni mediche, mentre, il Ministero del Turismo, all’interno della sua pagina web, propone una lista di tutte le strutture sanitarie tra cui, ad esempio, le farmacie e gli ambulatori medici delle principali città. Ad ogni modo, nonostante la sanità pubblica dell’Ecuador sia considerata di medio-alto livello per un pese del Sud America, moltissimi espatriati preferiscono comunque affidarsi a cure privateche, nonostante non facciano parte della rete della sanità pubblica, hanno comunque un costo contenuto rispetto a quello di un qualunque paese occidentalizzato.

Aprire un conto in banca in Ecuador da espatriati

Potrete decidere di trasferirvi in Ecuador senza aprire un conto in una banca locale e utilizzare un conto internazionale, oppure, potrete scegliere di aprire un conto in una banca ecuadoriana anche se, probabilmente, potrebbe essere più complicato. La banca più inflazionata per gli expat pare essere il Banco Pichinchache, tra le altre cose, possiede un programma particolare per gli stranieri che vogliono aprire un conto in banca in Ecuador. Per aprire un conto in questa banca vi servirà, ovviamente, il vostro passaporto e il vostro visto, un documento che certifichi che state vivendo in Ecuador (ad esempio una bolletta) e, infine, dovrete effettuare un deposito in contanti di almeno 300 dollari americani (circa 230 euro) e presentare anche una lettera di raccomandazione scritta e firmata da un cliente attivo del Banco Pichincha.

Costo della vita in Ecuador

Il costo della vita in Ecuador è particolarmente basso, soprattutto per chi è abituato a vivere in zone dell’Europa occidentale o negli Stati Uniti. Secondo le stime, una coppia in Ecuador può vivere tranquillamente e bene con poco più di 1000 euro al mese. Ad esempio, affittare un appartamento o una casa di lusso vi costerà meno di 400 euro al mesee le spese di mantenimento della casa non saranno più alte di 100 euro al mese. Inoltre, anche mangiare fuori non vi costerà più di 20 euro per persona nei migliori ristoranti. Se poi il vostro stile di vita sarà ancora più contenuto, potreste arrivare a spendere persino meno affittando, ad esempio, un appartamento per meno di 200 euro al mese e spendere meno di 10 euro per mangiare fuori.

Blog e siti web utili