Sant Josep de sa Talaia

Playa D’En Bossa è condivisa con il comune di Sant Josep de sa Talaia, gli alberghi in questa zona hanno inoltre il vantaggio di essere particolarmente vicini all’Aeroport D’Eivissa. Sant Josep è il comune più esteso dell’Isola, e dispone infatti di circa 80 km di splendida costa, che fa da cornice ad alcuni dei più importanti centri turistici dell’isola. Ma non solo: nel comune è possibile anche trovare alcune delle cale più belle di Ibiza come Cavallet, Cala Jondal, Ses Salines, o Cala Tarida.

Gli isolotti e rendono il paesaggio davvero unico. Tra le scogliere si scorgono es Vedrà, es Vedranell, sa Conillera, oppure ses Bledes. Questa zona è particolarmente indicata per gli amanti della natura e delle escursioni con spazi protetti come il parco naturale di Ses Salines, o la riserva naturale di es Vedrà, es Vedranelli e le isole occidentali. I percorsi sono vari e molto stimolanti grazie alle antiche costruzioni, come alcune torri difensive situate immerse nel verde, come quella d’en Rovira a Platges de Comte o quella des Carregador vicino a Ses Salines, oppure la mitica Torre del Pirata a Cala d’Hort. Ma è possibile trovare anche numerosi siti archeologici risalenti al periodo fenicio.

In questo comune si trovano alcuni degli hotel di lusso più importanti dell’isola, con navette per visite in tutta Ibiza, sale giochi e una vista favolosa dalle terrazze panoramiche sulla spiaggia di En Bossa. Nella zona però è possibile trovare anche pensioni e affittacamere, complete e con servizi professionali.

Santa Eulària des Riu

Sempre sul versante est ma a nord di Eivissa, c’è il comune di Santa Eulària des Riu. È la seconda città più popolata dopo Eivissa, ed è una delle zone più attraenti per i turisti di tanti paesi, con delle meravigliose spiagge, paesini suggestivi, ma soprattutto tanti mercatini. Tra le bellezze di Santa Eulària c’è es Puig de Missa con la sua candida chiesa fortificata, un cimitero e le casette deliziose. Una delle località più vive per tutto l’anno ed è una delle più servite grazie a una spiaggia urbana e il lungomare. Un hotel a Santa Eulària è particolarmente consigliato agli amanti dello sport soprattutto quelli nautici, ma anche il golf, grazie all’unico campo presente sull’isola, sul percorso che porta alla Cala Llonga. Il comune offre anche una permanenza tranquilla, tra le chiese dei paesi di Santa Gertrudis, Jesùs e Sant Carles. Gli alberghi in questa zona sono concentrati sul litorale del comune stesso, e nei paesini di S’Argamassa ed es Canar, con le rispettive incantevoli spiagge.

Gli hotel di Santa Eulària sono esteticamente tutti molto belli e forniti di servizi per lo svago, come babysitting e mini-club, piscine e bar. In alcuni da 4 e 5 stelle ci sono anche Spa con servizi completi, sauna e massaggio in camera.

Sant Joan De Labritja

La zona con meno alberghi è quella di Sant Joan De Labritja sul versante nord di Ibiza. È l’area più selvaggia dell’intera isola ed è attraversata da boschi incontaminati ed enormi distese rurali, nelle quali continua a vivere di agricoltura. Il paesaggio è unico con montagne e scogliere. Il comune è composto da quattro parrocchie. Questa zona è particolarmente indicata per chi è interessato alla parte più selvaggia dell’isola. Tra le scogliere infatti si trovano alcune piccole cale davvero mozzafiato come Benirràs, famosa per le performance di suonatori di bongo e giocolieri, oppure Es Caló des Multons, Cala Xarraca, Es Caló d’en Serra o la Cala de Sant Vicent. Gli alberghi di questa zona sono naturalmente tra i più accessibili di Ibiza, ma sono comunque completi di tutto, come strutture per il fitness, sale giochi e bar a bordo piscina.