6 – PORTLAND (MAINE)
Un porto storico, adagiato tra la foce del Fore River e Casco Bay. La storia qui la fa da padrona: dalle fortificazioni abbandonate risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, a Eagle Island. Si tratta di un Sito Storico Nazionale: un’isolotto acquistato dall’ esploratore polare Robert Peary, su cui si ritirò a vivere. Storia, ma anche intrattenimento: il Maine (e Portland in particolare) offre numerosissimi eventi legati soprattutto alla musica ed ai festival. Da non perdere, però, le escursioni in mare o le visite ai fari.
7 – BOSTON (MASSACHUSETTS)
Tappa quasi obbligata il “Freedom Trail”: 4km di strada pavimentata, lungo il quale si trovano 16 luoghi di importanza storica, primo dei quali il Boston Common. Si tratta del più antico parco cittadino, risalente al 1634. Esteso per circa 200.000m2, al suo interno è stata disposta un’area dedicata alle tombe di personaggi illustri da Gilbert Stuart (il ritrattista di George Washington) a William Billing (il primo compositore corale americano). Lungo il Trail si può vedere la USS Constituion (la più antica fregata statunitense ancora in mare: classe 1794), ed altri importanti luoghi, segnalati lungo la strada da un simbolo.
Visitate il Boston National Historical Park, di cui fa parte Faneuil Hall (sede del Governo e conosciuta dai bostoniani come “culla della libertà” perchè qui si discusse l’indipendenza dalla Gran Bretagna), il New England Aquarium e l’ Harvard Yard, l’immensa area verde che cinrconda la famosa Università.
8 – CHICAGO (ILLINOIS)
Una delle 10 città più influenti al mondo…dove però il divertimento è a portata di mano. A cominciare dal Navy Pier: un parco tematico costruito interamente sul lago Michigan, 200.000 m2 di divertimento assicurato ! Merita una visita la Willis Tower, il grattacielo che fino al 1998 è stato il più alto al mondo. Chicago offre inoltre un planetario, uno splendido acquario, diversi giardini botanici ed un imperdibile tour del Lago Michigan
9 – MINNEAPOLIS, ST. PAUL (MINNESOTA)
Bellissimo il Twin Cities, un percoso all’aperto realizzato per escursioni a piedi o in bici, che attraversa la regione dei parchi e dei laghi della città. A Minneapolis potrete sbizzarrirvi nel Mall of America, uno dei più grandi centri commerciali degli USA, o prendere parte agli innumerevoli eventi sportivi aperti al pubblico, cui spesso prendono parte anche alcune celebrità.
10 – SAN FRANCISCO (CALIFORNIA)
Una città unica per la molteplicità etnica e culturale. Ogni quartiere si differenzia dall’altro per musei, eventi ed addirittura offerta gastronomica. Per non parlare della famosa rete tranviaria, dai coloratissimi vagoni, su cui non si può non salire almeno una volta e gettarsi a capofitto nel saliscendi cittadino …i più piccoli ne saranno entusiati (e non solo loro !).