Quartieri residenziali americani: ecco tutte le caratteristiche
Quanti di voi identificano un certo modo di vivere negli USA guardando i classici quartieri residenziali?
Chi di voi non è mai stato in America, ha avuto modo di conoscere queste caratteristiche aree residenziali attraverso l’universo cinematografico o delle serie TV che, per certi versi, sono l’incarnazione più pura del classico sogno a stelle e strisce.
Si tratta per lo più di classici quartieri, ricchi di verde e con poco traffico di auto, eccezion fatta per i residenti che vivono per la maggior parte in edifici unifamiliari, ossia unità immobiliari di proprietà esclusiva ed indipendenti tra loro.
Il mondo dei sobborghi residenziali americani è particolarmente interessante e merita di essere raccontato, spiegando quelle che sono le sue caratteristiche distintive.
Allo stesso tempo è interessante far notare come il mercato immobiliare americano punti con forza su certi quartieri e sul rimettere a nuovo alcuni di questi edifici al fine di rivenderli (l’interesse per queste zone residenziali è così elevato che, con un lavoro ben fatto si possono ripagare gli investimenti iniziali ottenendo un interessante margine di profitto).
In cosa si caratterizzano i quartieri residenziali americani?
L’aspetto che colpisce sin da subito, quando si passeggia all’interno di uno dei classici quartieri residenziali americani, è la quiete ed il clima famigliare e rilassato che si respira, interrotto parzialmente solo dai rumori, che si possono sentire soprattutto durante il weekend, dei residenti che tagliano l’erba dei giardini.
Le unità residenziali che troviamo in questi quartieri hanno la caratteristica di possedere spazi particolarmente grandi, che consentono di avere un tratto di giardino, con annesso vialetto di accesso e garage autonomo (nelle zone più ricche non mancano anche le piscine, sicuramente ideali per le giornate più torride).
La sensazione di quiete che si respira
La sensazione che si ha, quando si passeggia all’interno di questi quartieri residenziali, è quella di vivere in un grande parco, con tanto verde e davvero poco traffico rispetto a quello che siamo abituati a vedere nelle grandi metropoli USA.
Questo è perché sono strutturate esclusivamente per il traffico di transito delle auto dei residenti, e sono situate in zone periferiche così da impedire al traffico dei non resident, e soprattutto a camion o mezzi di grande dimensione, di intasare la zona (in pratica creando un’entità a sé stante).
Sicuramente questo è un gigantesco punto a favore per chi ama vivere in una zona appartata e senza i rumori della grande città, ma presenta, di conseguenza, anche lo svantaggio di essere dipendenti dall’uso delle auto per raggiungere le scuole, i luoghi di lavoro o un normale centro commerciale/negozio.
Anche se usare la macchina per muoversi al di fuori di certi quartieri è pressoché scontato, va anche detto che al di fuori di essi i parcheggi sono comunque sempre ben strutturati per evitare di perdere tempo per trovare un posto libero (per fare un esempio i classici grocery store sono progettati appositamente con spazi giganteschi, atti a garantire la facilità di parcheggio per chiunque).
Sicurezza e bassa criminalità
Un altro aspetto che caratterizza questo genere di quartieri è senza dubbio lo scarso numero di furti e crimini che si registra all’interno di essi.
Queste aree residenziali si caratterizzano per l’avere un’arteria principale che si dirama in piccole stradine chiuse, e quindi senza via d’uscita; questo aspetto consente di avere un senso di sicurezza diffuso.
Inoltre chi vive al suo interno, proprio per il fatto di ritrovarsi in un ambiente ben delimitato, tende a conoscersi l’un con l’altro, di conseguenza si riconosce facilmente chi non è del luogo e pare una persona sospetta.
Tutto ciò, unito anche alla facilità con la quale si può avere il possesso di un’arma negli USA (in stati come il Texas si è recentemente previsto il porto d’armi libero), diventa un naturale deterrente per i ladri, che sicuramente non avranno interesse a tentare un furto se sono certi che in quel momento vi è qualcuno presente in casa.
Il maggior senso di sicurezza che si vive in certi quartieri residenziali è ben manifestato anche dall’assenza di cancelli o inferriate alle finestre, cosa sicuramente più tipica degli appartamenti italiani, dove i furti purtroppo sono all’ordine del giorno.
Al massimo si possono trovare delle recinzioni, esclusivamente con la finalità di tenere al sicuro il proprio animale domestico (non mancano i cani in queste aree residenziali).
Come il mercato immobiliare punta su questi quartieri residenziali
Queste aree residenziali caratterizzano una certa idea di America e rappresentano per molti un piccolo sogno ad occhi aperti.
Ben consapevoli di questo, i professionisti del real estate americano puntano con forza soprattutto su questi quartieri, dove i prezzi delle singole unità immobiliari variano a seconda di quanto il quartiere è ben tenuto (basta riconsiderare tutti i punti che abbiamo precedentemente affrontato) e delle caratteristiche delle case che lo compongono (un ambiente costituito da case nuove e ricche di ogni tipo di comfort, è ovviamente un traino importante per il prezzo di acquisto di una qualunque unità immobiliare presente nel quartiere).
La casa resta sempre un bene primario, anche per questo la convenienza ad investire in immobili negli USA è tale da essere una delle opzioni migliori per un investitore che viene dall’estero.
Considerando quanto questi quartieri residenziali sono ben visti, se si vuole investire è senza dubbio utile puntare su quelle unità immobiliari che necessitano di essere riqualificate/ristrutturate, così da essere messe successivamente in vendita, ottenendone un buon profitto.
Questo è molto facile a dirsi, decisamente più complicato a farsi, soprattutto se non si ha la benchè minima conoscenza del mercato immobiliare americano e non si ha modo di conoscere il territorio di riferimento.
Utile in tal senso, per tutti coloro che puntano ad investire in immobili presenti all’interno di questi quartieri residenziali, è affidarsi ad esperti nel campo del real estate americano, che possono analizzare le esigenze di ogni investitore proponendo opportunità di investimento sensate sulla base del budget disponibile.
Un altro tipo di investimento molto apprezzato è quello relativo alla formula buy to rent, che prevede il comprare un immobile che presenta una quotazione di mercato non particolarmente eccelsa (perché necessita di ristrutturazioni o perché non ben gestito dal vecchio proprietario) rimettendolo a nuovo e concedendolo in locazione a terzi ricavandone una rendita periodica sicura.
In ogni caso il mercato immobiliare americano presenta numerose soluzioni utili a garantire a tutti gli investitori stranieri, di poter sfruttare adeguatamente gli immobili presenti in questi quartieri residenziali, appartamenti che rappresentano un piccolo pezzo di quello che è ancora oggi il grande sogno americano.