Trovare lavoro e fare impresa a Cuba da espatriati

Trovare lavoro a Cuba non è un’impresa facile, soprattutto se non sarete a conoscenza della lingua spagnola, caratteristica imprescindibile se avete intenzione di trasferirvi per un lungo periodo in questa isola e ottenere un impiego. In secondo luogo, purtroppo, l’economica cubana non è del tutto accessibile o ricca di opportunità. Infatti, Cuba possiede, ancora oggi e per via del suo sistema governativo socialista, un’economia pianificata. Gli stranieri che lavorano a Cuba imparano ben presto che il governo controlla la maggior parte delle entrate economiche del paese e anche la maggior parte della forza lavoro. Infatti, circa l‘83% della forza lavoro cubana è dipendente dallo Stato e un 5% è invece impiegato in aziende strettamente collegate allo Stato. Inoltre, la maggior parte delle aziende o imprese sul suolo cubano sono di appartenenza dello Stato. L’unico settore privatizzato dell’isola di Cuba sembra invece essere quello del terziario e, in particolar modo, il settore turistico. Tuttavia, gli espatriati di tutto il mondo potranno probabilmente trovare lavoro a Cuba se impiegati presso aziende o agenzie straniere e, per cercare le offerte di lavoro più recenti, potrete consultare alcuni portali online come GoAbroad, Anywork Anywhere, CarrerJet e Computrabajo; oppure consultare una lista dei settori privati in cui potrete trovare lavoro secondo il governo cubano.

Se invece volete provare a fare impresa e fondare una vostra attività a Cuba, allora la prima cosa che dovrete fare è prendere contatti e ottenere informazioni presso l’Ambasciata Italiana a Cuba e, in un secondo momento, contattare la Camera di Commercio di Cuba per ottenere ulteriori dettagli e conoscere quali siano le procedure legali per registrare la vostra impresa a Cuba. Inoltre, consultando il settimanale Opciones di Cuba potrete venire a conoscenza di possibilità legate al mondo degli investimenti stranieri a Cuba tenendovi informati sulle ultime richieste da parte di aziende cubane che cercano partner per il settore import-export. Infine, considerate che per aprire e fondare una vostra impresa a Cuba, avrete bisogno di sottoporre un valido progetto alle autorità cubane quindi, cercate di ottenere più informazioni possibili e di effettuare appropriate ricerche di mercato, prima di inviare la vostra idea. Un aiuto valido è fornito dall’associazione Piccola Isola che, oltre ad occuparsi dell’agevolazione nella richiesta di visti da parte dei cittadini italiani per risiedere a Cuba, offre anche servizi burocratici generali e relativi alle opzioni di investimento e business a Cuba.

Trovare casa e comprare una proprietà a Cuba come expat

Per tutti gli espatriati che intendono investire nel settore immobiliare a Cuba, in particolar modo a L’Avana, è bene sapere che esistono alcune regole e che il processo di acquisto di beni e proprietà immobili per gli stranieri potrebbe essere un po’ complicato. Innanzi tutto, se non siete sposati con un cubano/a, prerequisito necessario per ottenere un visto di residenza permanente a Cuba; o se non siete investitori a Cuba, ossia non avete fondato o lavorate per una azienda riconosciuta dalla Camera di Commercio Cubana, sarà molto difficile riuscire ad acquistare una proprietà a Cuba. In ogni caso, prima di accingersi ad un acquisto di una proprietà o un immobile a Cuba, è bene prendere contatti con delle Agenzie Immobiliari o con degli uffici notarili o legali per non rischiare di commettere degli errori durante il procedimento di acquisto o evitare eventuali truffe.

Ovviamente, decidere di affittare una proprietà o un appartamento, anche da stranieri, non sarà così difficile. A Cuba, comunque, ci sono due categorie di abitazioni private, quelle autorizzate e quelle non autorizzate. Le case ufficialmente registrate sono legali e l’affitto viene pagato dal proprietario dell’immobile direttamente al governo cubano, mentre, le case non registrate e quindi senza licenza possono essere affittate ma se il governo cubano ne viene a conoscenza allora potrebbero esserci seri problemi o richiesto il pagamento di sanzioni molto salate. L’Avana è ovviamente una delle zone più popolari tra i turisti e gli expat di tutto il mondo e i suoi quartieri più in voga sono Siboney, Guanabo, Santa Maria, Vedado e Miramar. In generale, il costo dell’affitto di un appartamento con tre camere da letto in centro città è di circa 400 dollari americani, molto più basso, persino 100 dollari americani, se affitterete fuori dal centro città. Mentre, il prezzo d’acquisto al metro quadrato si aggira intorno ai 170 dollari americani per un edificio o una proprietà in centro città.