Documenti utili e burocrazia

La Lettonia, essendo stato membro dell’Unione Europea, non richiede ai cittadini membri dell’UE di ottenere alcun visto se si intende rimanere nel paese per un periodo inferiore ai novanta giorni. Al contrario, nel momento in cui un cittadino membro dell’Unione Europea ha intenzione di stabilirsi in Lettonia per più di tre mesi, allora dovrà richiedere un documento residenza ufficiale rilasciato dal dipartimento dell’immigrazione lettone. La procedura per richiedere ed ottenere questo documento è molto semplice e alcune informazioni sono contenute all’interno del sito del dipartimento dell’immigrazione lettone alla sezione relativa ai cittadini dell’Unione Europea. Questo permesso di soggiorno non è richiesto dal governo lettone se si ha intenzione di recarsi in Lettonia per svolgere un lavoro stagionale, se si è impiegati in Lettonia ma si ritorna al proprio paese d’origine almeno una volta a settimana o se si vive e lavora nel paese per un periodo non superiore ai sei mesi a seguito di un contratto di lavoro regolare o perché si ha stabilito un’azienda privata in Lettonia. Ad ogni modo, per fugare ogni dubbio o perplessità, prima di partire per la Lettonia con l’intenzione di stabilirvi per un lungo periodo, prendete contatti con l’Ambasciata Italiana a Riga e potrete ottenere tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Trovare un impiego, lavorare e avviare una propria impresa in Lettonia

La Lettonia, con una popolazione di poco più di due milioni di abitanti, secondo le statistiche, vede circa la metà dei suoi abitanti lavorativamente attivi sul territorio nazionale. Di questa percentuale, il 60% è di nazionalità lettone mentre il restante 40% della forza lavoro è per la maggioranza di nazionalità russa. La lingua ufficiale è infatti il lettone ma, essendo stata la Lettonia sotto la dominazione russa, anche il russo viene correntemente parlato insieme, oramai, all’inglese. Ad ogni modo, se avete intenzione di cercare lavoro in questa parte dell’Europa è consigliato sapere almeno una delle due lingue straniere correntemente parlate o di applicarvi per studiare il lettone e crearvi così più possibilità di accedere a una più ampia gamma di lavori. L’attività economica del paese è per lo più concentrata nella zona di Riga dove, tra l’altro, risiede metà della popolazione lettone. La Lettonia ha avuto una rapida crescita economica nel periodo tra il 2004 e il 2007 che però si è arrestata con l’arrivo della crisi finanziaria che ha investito l’Europa e gli Stati Uniti. È stato poi nel 2010 che il paese ha riscontrato una ripresa economica e, a partire dalla metà del 2010, la situazione del mercato del lavoro sta lentamente migliorando insieme alla graduale crescita dell’attività economica. A fine 2012, il tasso di disoccupazione della Lettonia si aggirava intorno al 10,5% e la regione con la più alta percentuale di occupazione era quella di Latgallia (nella zona orientale della Lettonia). Attualmente, c’è buona richiesta di lavoratori flessibili e che possano assumersi differenti responsabilità e applicarsi in diverse competenze. Le competenze più richieste al momento sono comunque quelle legate al mondo della finanza e della gestione/avvio di un’impresa, alla conoscenza delle lingue straniere (inglese e russo in particolar modo), al mondo dell’informatica, della comunicazione e del social networking.

Se siete alla ricerca di un impiego in Lettonia, consultate, per prima cosa, il portale di mobilità internazionale EURES dove, al di là di alcune offerte di lavoro presenti nella banca dati del portale, potrete ottenere moltissime informazioni circa l’attuale mercato del lavoro in Lettonia, le possibilità lavorative, le zone di maggiore concentrazione di offerte di lavoro e alcune delucidazioni sulle condizioni di lavoro in Lettonia. In secondo luogo, provate a consultare alcuni di questi siti web con offerte di lavoro in Lettonia: Cvonline, Workingday, Edarbs, Darbs4U, Vakance e CVmarket. Inoltre, alcune posizioni lavorative vengono pubblicate su alcuni giornali locali come Diena, Latvijas Avize o Neatkariga rita avize. Infine, se avrete necessità di conoscere quali delle vostre qualifiche italiane o straniere vengono accettate in Lettonia, consultate i seguenti siti web: Aic e Euroeducation.