Il prezzo dell’alcol è inoltre decisamente stracciato (potrete infatti acquistare una birra locale per meno di 1,5 euro) e anche i beni alimentari, soprattutto se nostrani, avranno un prezzo contenuto (il pane fresco vi costerà circa 1,5 euro al chilo e frutta o verdura coltivata localmente sarà acquistabile per un euro o poco più al chilo). Anche i trasporti saranno più economici rispetto a quelli italiani e, per quanto riguarda le spese di mantenimento di una casa, non dovreste arrivare a spendere più di 200 euro al mese, compreso un abbonamento mensile a Internet. Ovviamente, per calcolare il costo della vita in Lettonia dovrete fare i conti con quello che sarà il vostro stipendio medio mensile che, alle volte, potrebbe aggirarsi intorno ai 700 euro al mese, ossia una cifra utile a sostenere probabilmente solo le spese vive e di mantenimento.

Sanità e assicurazione medica in Lettonia da espatriati

Come cittadini membri dell’Unione Europea, sarete coperti da un’assistenza sanitaria nazionale (presentando la vostra tessera sanitaria europea) in caso di emergenza o se vi troverete nella situazione di ricorrere a cure mediche basiche o di piccola entità. Ad ogni modo, è comunque consigliato sottoscrivere un’assicurazione medica e, nel caso in cui non abbiate provveduto direttamente dall’Italia, potrete rivolgervi ad alcune assicurazioni locali. In Lettonia esistono infatti sia ospedali statali sia cliniche private e, queste ultime, vengono spesso scelte dagli expat di tutto il mondo in quanto il livello medio delle strutture pubbliche non sembra essere all’altezza degli standard dell’Europa Occidentale.

Aprire un conto in una banca lettone

Per tutti i cittadini europei, aprire un conto in una banca lettone è possibile e immediato. Vi basterà infatti recarvi presso un istituto di credito lettone muniti di passaporto o carta d’identità valida e una piccola somma da versare sul conto e avrete a disposizione un conto bancario lettone del tutto simile al vostro normale conto italiano. Alcune delle maggiori banche operanti nel territorio lettone sono: Swedbank, Hipoteku Bank e SEB.

Siti web e informazioni utili per chi vuole vivere in Lettonia