Site icon Mollare Tutto

Trasferirsi a vivere, investire, fare impresa o andare in pensione in Lettonia

vivere in lettonia

Vivere in Lettonia: trasferirsi, lavorare, fare impresa

La Lettonia, paese del nord-est Europa normalmente associato ai due paesi dell’Estonia e della Lituania, fa parte degli stati baltici, essendo bagnata a occidente dal Mar Baltico, e conta una popolazione di più di due milioni di abitanti. La Lettonia, facente parte dell’Unione Europea dal 2004, ha tutt’oggi in vigore la moneta nazionale che, a breve, a gennaio 2014, verrà abbandonata in favore dell’adozione della moneta unica europea, l’euro. La capitale della Lettonia è Riga, vibrante centro culturale, turistico ed economico del paese, che dà anche il nome ad uno dei più imponenti golfi dell’Europa nord orientale: il Golfo di Riga.

La zona della Lettonia è caratterizzata, a livello paesaggistico, da pianure e paludi che, raramente, superano le poche centinaia di metri di altezza e che, la maggior parte delle volte, si trovano persino sotto il livello del mare. Uno dei fiumi più importanti della Lettonia è la Daugava che, oltre a possedere un’importante estensione di circa 1000 chilometri, è conosciuto anche come il “fiume del destino” o la “madre dei fiumi” per via dell’influenza che ha avuto nel corso della storia e della cultura lettone essendo stato utilizzato come mezzo di trasporto merci e fonte di produzione di energia. Oltre a pianure e paludi, il territorio della Lettonia offre anche una vastissima quantità di foreste popolate da una fauna tipicamente nord europea come lupi, cinghiali, alci, orsi, cervi, castori, lontre e le tipiche cicogne bianche.

Il clima, al contrario di quello che si possa pensare, è abbastanza temperato e, anche se le estati non sono mai troppo calde, persino gli inverni risultano essere abbastanza miti con temperature che possono scendere sotto lo zero ma che vi faranno innamorare per la suggestività che doneranno alla natura e alle città lettoni grazie al colore e alla presenza della neve.

La cultura lettone, come anche le festività e le ricorrenze religiose, vengono molto influenzate dal folklore locale a dall’attaccamento della gente del luogo alla propria terra e alla natura che li circonda. La vita e i ritmi della Lettonia sono infatti, ancora oggi, spesso scanditi dalle tradizioni di una volta e dal susseguirsi delle stagioni. Di grande importanza è anche tutto il panorama musicale, artistico e culturale della Lettonia che, da sempre, tiene un occhio di riguardo per la musica, il canto, il teatro e il ballo. Tantissimi sono gli eventi culturali a cui potrete partecipare se deciderete di vivere in Lettonia e sarà davvero difficile annoiarvi, specialmente se deciderete di abitare nella capitale Riga. Infine, anche la cultura gastronomica, ricca e piena di sapori, risente moltissimo di quest’attaccamento alla terra e all’agricoltura come prima forma di sostentamento del territorio e della popolazione locale tanto che mangiare nei ristoranti in Lettonia sarà un’esperienza che non vi lascerà con l’amaro in bocca. Tantissimi sono, per l’appunto, i piatti di carne, pesce, verdure e persino pasta che potrete provare per scoprire la cultura lettone e, se siete amanti dei prodotti a base di alcol, non potrete fare a meno di innamorarvi della vodka locale o della birra artigianale.

Documenti utili e burocrazia

La Lettonia, essendo stato membro dell’Unione Europea, non richiede ai cittadini membri dell’UE di ottenere alcun visto se si intende rimanere nel paese per un periodo inferiore ai novanta giorni. Al contrario, nel momento in cui un cittadino membro dell’Unione Europea ha intenzione di stabilirsi in Lettonia per più di tre mesi, allora dovrà richiedere un documento residenza ufficiale rilasciato dal dipartimento dell’immigrazione lettone. La procedura per richiedere ed ottenere questo documento è molto semplice e alcune informazioni sono contenute all’interno del sito del dipartimento dell’immigrazione lettone alla sezione relativa ai cittadini dell’Unione Europea. Questo permesso di soggiorno non è richiesto dal governo lettone se si ha intenzione di recarsi in Lettonia per svolgere un lavoro stagionale, se si è impiegati in Lettonia ma si ritorna al proprio paese d’origine almeno una volta a settimana o se si vive e lavora nel paese per un periodo non superiore ai sei mesi a seguito di un contratto di lavoro regolare o perché si ha stabilito un’azienda privata in Lettonia. Ad ogni modo, per fugare ogni dubbio o perplessità, prima di partire per la Lettonia con l’intenzione di stabilirvi per un lungo periodo, prendete contatti con l’Ambasciata Italiana a Riga e potrete ottenere tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Trovare un impiego, lavorare e avviare una propria impresa in Lettonia

La Lettonia, con una popolazione di poco più di due milioni di abitanti, secondo le statistiche, vede circa la metà dei suoi abitanti lavorativamente attivi sul territorio nazionale. Di questa percentuale, il 60% è di nazionalità lettone mentre il restante 40% della forza lavoro è per la maggioranza di nazionalità russa. La lingua ufficiale è infatti il lettone ma, essendo stata la Lettonia sotto la dominazione russa, anche il russo viene correntemente parlato insieme, oramai, all’inglese. Ad ogni modo, se avete intenzione di cercare lavoro in questa parte dell’Europa è consigliato sapere almeno una delle due lingue straniere correntemente parlate o di applicarvi per studiare il lettone e crearvi così più possibilità di accedere a una più ampia gamma di lavori. L’attività economica del paese è per lo più concentrata nella zona di Riga dove, tra l’altro, risiede metà della popolazione lettone. La Lettonia ha avuto una rapida crescita economica nel periodo tra il 2004 e il 2007 che però si è arrestata con l’arrivo della crisi finanziaria che ha investito l’Europa e gli Stati Uniti. È stato poi nel 2010 che il paese ha riscontrato una ripresa economica e, a partire dalla metà del 2010, la situazione del mercato del lavoro sta lentamente migliorando insieme alla graduale crescita dell’attività economica. A fine 2012, il tasso di disoccupazione della Lettonia si aggirava intorno al 10,5% e la regione con la più alta percentuale di occupazione era quella di Latgallia (nella zona orientale della Lettonia). Attualmente, c’è buona richiesta di lavoratori flessibili e che possano assumersi differenti responsabilità e applicarsi in diverse competenze. Le competenze più richieste al momento sono comunque quelle legate al mondo della finanza e della gestione/avvio di un’impresa, alla conoscenza delle lingue straniere (inglese e russo in particolar modo), al mondo dell’informatica, della comunicazione e del social networking.

Se siete alla ricerca di un impiego in Lettonia, consultate, per prima cosa, il portale di mobilità internazionale EURES dove, al di là di alcune offerte di lavoro presenti nella banca dati del portale, potrete ottenere moltissime informazioni circa l’attuale mercato del lavoro in Lettonia, le possibilità lavorative, le zone di maggiore concentrazione di offerte di lavoro e alcune delucidazioni sulle condizioni di lavoro in Lettonia. In secondo luogo, provate a consultare alcuni di questi siti web con offerte di lavoro in Lettonia: Cvonline, Workingday, Edarbs, Darbs4U, Vakance e CVmarket. Inoltre, alcune posizioni lavorative vengono pubblicate su alcuni giornali locali come Diena, Latvijas Avize o Neatkariga rita avize. Infine, se avrete necessità di conoscere quali delle vostre qualifiche italiane o straniere vengono accettate in Lettonia, consultate i seguenti siti web: Aic e Euroeducation.

Fare impresa e avviare un’azienda in Lettonia da stranieri

Decidere di aprire una società e avviare un’impresa privata in Lettonia non è per niente difficile, anzi. Dopo l’entrata nell’Unione Europea, la Lettonia ha aperto le porte agli investimenti esteri che sembrano essere in forte crescita, soprattutto per via delle molte iniziative adottate dalle autorità e dal governo lettone per regolamentare e disciplinare la costituzione di società estere all’interno della Lettonia. Le tipologie di società che un investitore straniero può aprire in Lettonia variano a seconda del tipo di impresa che si intende avviare e il capitale minimo richiesto per aprire un’impresa varia dai 3000 euro fino ai 36000. Inoltre, gli stranieri che decidono di investire in Lettonia possono farlo senza problemi, perché gli è consentito di acquistare e possedere le aziende lettoni con pochissime limitazioni, e, tra l’altro, molti sono gli incentivi agli investimenti che l’Unione Europea mette a disposizione per investire in Lettonia e in alcuni paesi della zona nord-est dell’Europa. Per avere un quadro più completo ed alcune delucidazioni su come fare impresa in Lettonia, consultate il sito web Companies in Europe, il sito web dell’Ambasciata Italiana a Riga e il portale specializzato Latvija, un sito web che aiuta chiunque voglia avviare una attività o prestare servizi in Lettonia.

Comprare casa e trovare un alloggio in Lettonia

Comprare casa o trovare un appartamento o una stanza in affitto in Lettonia non è difficile, soprattutto se si è cittadini dell’Unione Europea. Infatti, una volta trovato l’immobile che più fa per voi (è consigliato rivolgersi a un’agenzia immobiliare con sede in loco), vi basterà firmare i documenti e procedere all’acquisto. Se state per affrontare l’acquisto e la ricerca di una casa o di un immobile in Lettonia, è consigliato ottenere qualche informazione utile tramite il sito web Global Property Guide, dove troverete interessanti notizie circa il mercato immobiliare lettone e l’andamento dei prezzi di acquisto e vendita; in seguito, potrete contattare alcune agenzie immobiliari o svolgere ricerche per vostro conto utilizzando alcuni siti web come: Latio, Arco Real Estate, Realtor o Nekustamaisipasums. Le zone più popolate e i maggiori centri urbani della Lettonia in cui potrete avere maggiori possibilità di trovare la casa a voi più confacente sono, al di là della capitale Riga, Daugavpils, Jelgava, Jurmala, Liepaja, Rezekne e Ventspils. Infine, il costo medio al metro quadrato per un appartamento in centro città è di circa 2000 euro, mentre, per quello che riguarda gli affitti, potrete affittare un bilocale in centro città a Riga per circa 300 euro al mese o persino a 200 euro mensili se sarete disposti a vivere fuori dai centri urbani. Alcuni siti web per annunci di appartamenti in affitto nella capitale Riga sono: Stes, Mercury Group e Riga Apartments.

Costo della vita in Lettonia

Ciò che preoccupa moltissimi expat che decidono di cambiare paese è il costo della vita e la situazione economico-finanziaria con cui dovranno fare i conti una volta espatriati in un paese diverso da quello d’origine. Chi ha deciso di trasferirsi in Lettonia può, in un certo senso, tranquillizzarsi perché, rispetto all’Italia, la Lettonia è indubbiamente un paese meno caro e con un costo della vita abbordabile. Questo non vuole però dire che questo paese dell’Europa nord-orientale sia a buon mercato e che le cose vi verranno regalate, soprattutto in quest’ultimo periodo in cui la Lettonia sta per adottare ufficialmente l’euro come moneta nazionale. Per fare alcuni esempi, l’IVA è al momento più bassa rispetto a quella italiana e mangiare fuori in ristoranti a buon mercato non vi costerà più di 7 euro a persona.

Il prezzo dell’alcol è inoltre decisamente stracciato (potrete infatti acquistare una birra locale per meno di 1,5 euro) e anche i beni alimentari, soprattutto se nostrani, avranno un prezzo contenuto (il pane fresco vi costerà circa 1,5 euro al chilo e frutta o verdura coltivata localmente sarà acquistabile per un euro o poco più al chilo). Anche i trasporti saranno più economici rispetto a quelli italiani e, per quanto riguarda le spese di mantenimento di una casa, non dovreste arrivare a spendere più di 200 euro al mese, compreso un abbonamento mensile a Internet. Ovviamente, per calcolare il costo della vita in Lettonia dovrete fare i conti con quello che sarà il vostro stipendio medio mensile che, alle volte, potrebbe aggirarsi intorno ai 700 euro al mese, ossia una cifra utile a sostenere probabilmente solo le spese vive e di mantenimento.

Sanità e assicurazione medica in Lettonia da espatriati

Come cittadini membri dell’Unione Europea, sarete coperti da un’assistenza sanitaria nazionale (presentando la vostra tessera sanitaria europea) in caso di emergenza o se vi troverete nella situazione di ricorrere a cure mediche basiche o di piccola entità. Ad ogni modo, è comunque consigliato sottoscrivere un’assicurazione medica e, nel caso in cui non abbiate provveduto direttamente dall’Italia, potrete rivolgervi ad alcune assicurazioni locali. In Lettonia esistono infatti sia ospedali statali sia cliniche private e, queste ultime, vengono spesso scelte dagli expat di tutto il mondo in quanto il livello medio delle strutture pubbliche non sembra essere all’altezza degli standard dell’Europa Occidentale.

Aprire un conto in una banca lettone

Per tutti i cittadini europei, aprire un conto in una banca lettone è possibile e immediato. Vi basterà infatti recarvi presso un istituto di credito lettone muniti di passaporto o carta d’identità valida e una piccola somma da versare sul conto e avrete a disposizione un conto bancario lettone del tutto simile al vostro normale conto italiano. Alcune delle maggiori banche operanti nel territorio lettone sono: Swedbank, Hipoteku Bank e SEB.

Siti web e informazioni utili per chi vuole vivere in Lettonia

Exit mobile version