Trovare un impiego e lavorare in Corea del Sud

La Corea del Sud è il nono paese al mondo per l’esportazione di materiali manifatturieri – pensate infatti ai marchi coreani famosi in tutto il mondo come Samsung, LG o Hyundai-Kia – fattore che posiziona l’economia della Corea del Sud al quindicesimo posto nel mondo. La maggioranza degli expat in Corea del Sud insegna inglese in uno dei tantissimi istituti di apprendimento oppure lavora nel frenetico e sempre in evoluzione settore dell’IT sudcoreano. La Corea del Sud ha inoltre una politica di assunzione per gli espatriati molto buona e, normalmente, le aziende sudcoreane offrono ai loro expat pacchetti di delocalizzazione molto convenienti e che includono, oltre allo stipendio, anche un alloggio confortevole, la possibilità di volare a casa più volte durante l’anno e una cospicua tredicesima. Trovare lavoro in Corea del Sud direttamente in loco però non è così facile, soprattutto perché se vi recherete in Corea del Sud con un visto turistico, una volta ottenuto un lavoro, convertire il vostro visto non sarà così facile, anzi sarà quasi impossibile. È quindi consigliabile cercare lavoro direttamente da casa e prendere poi contatti con un’azienda o con un ente sudcoreano per avviare le pratiche della richiesta del visto con l’aiuto di chi vi assumerà. Buona parte degli expat in Corea del Sud lavora e vive a Seoul, Incheon o Busan, grandi agglomerati urbani e centri industriali dove c’è più probabilità di trovare un impiego e dove se dimostrerete di conoscere la lingua o altre lingue asiatiche, il cinese mandarino o il giapponese ad esempio, avrete sicuramente buone possibilità di trovare un buon lavoro. Alcuni siti web utili nella ricerca di un impiego in Corea del Sud sono: Seoul Global Center, Craiglist, ESL Cafe (per trovare un lavoro come insegnante di lingua inglese), Worknplay o il sito web dell’agenzia per l’impiego in Corea del Sud che però è completamente in lingua coreana.

Insegnare inglese in Corea del Sud

Se siete in possesso di un diploma di laurea, di buon livello di lingua inglese, certificato da un documento che lo attesti, e un attestato di abilitazione all’insegnamento dell’inglese come il TEFL o TESOL potrete candidarvi come insegnanti di inglese in Corea del Sud. Le possibilità d’insegnamento in Corea del Sud sono moltissime e le posizioni presso scuole private, pubbliche o istituti universitari sono sempre aperte e, alle volte, anche decisamente redditizie. Considerate che un insegnante di lingua inglese in Corea del Sud può arrivare a percepire dai 1200 euro fino ai 2000 euro al mese e ottenere persino il pagamento da parte dell’istituto scolastico dell’affitto dell’appartamento. Per maggiori informazioni, collegatevi al sito web del programma per l’insegnamento dell’inglese in Corea del Sud.

Fare impresa in Corea del Sud da espatriati

La Corea del Sud ha un’economia principalmente basata sul settore dell’esportazione di prodotti manifatturieri come automobili, elettronica digitale e cantieristica navale, e – proprio per questo motivo – ha, negli ultimi anni, adottato una politica di incentivazione degli investimenti stranieri e di promozione dell’esportazione. Infatti, gli stranieri che lavorano nel settore dell’import-export beneficiano di alcune agevolazioni economiche e dell’accesso a complessi di trasporto logistico. Ad ogni modo, se avete intenzione di investire e avviare una vostra impresa da espatriati in Corea del Sud, un buon punto di partenza è quello di consultare il sito web Invest Korea che vi darà sicuramente delle ottime informazioni riguardo alle questioni burocratiche e il tipo di visto che dovrete richiedere per essere considerati investitori in territorio sudcoreano. In secondo luogo, per ottenere un resoconto sulle procedure e sui costi di apertura di un’azienda in Corea del Sud, consultate la pagina web di Doing Business in South Korea. Infine, per ottenere assistenza consultate la pagina di Invest Korea con un elenco di istituti ed enti coreani specializzati nel business straniero e che potranno darvi un aiuto concreto durante la procedura di apertura della vostra azienda; oppure prendete contatti con la Camera di Commercio italiana in Corea del Sud che, oltre ad essere una buona fonte di informazioni, possiede una pagina sempre aggiornata sulle ultime richieste di investitori italiani in Corea.