Trovare un alloggio in Corea del Sud

Molti expat in Corea del Sud affermano che trovare casa in questo paese dell’Asia non è così facile, soprattutto perché i nuclei abitativi sono spesso sovraffollati e, la maggior parte delle volte, non soddisfano le aspettative degli espatriati provenienti dall’Europa o dagli Stati Uniti, abituati a uni stile abitativo di tipo occidentale. Ad ogni modo, gli alloggi in Corea del Sud sono normalmente di tre tipi: le case private, molto difficili da trovare e spesso costose, le ville, costituite normalmente da una decina di unità abitative, e gli appartamenti che, il più delle volte, fanno parte di grandissimi e altissimi grattacieli. I prezzi degli affitti non sono troppo cari ma nemmeno così accessibili, infatti, potrà capitarvi di pagare anche 700 euro di affitto mensile per un appartamento in centro a Seoul ma con una sola camera da letto o persino 2000 euro al mese per un appartamento con tre camere da letto e ammobiliato. Inoltre, quando prenderete in affitto un appartamento in Corea del Sud dovrete anticipare un deposito per l’affitto che, la maggior parte delle volte, potrà sembrarvi davvero folle e si aggirerà intorno ai 6000 o 7000 euro per un anno di affitto. Alcuni portali online per la ricerca di un alloggio in Corea del Sud sono: Seoul Realty, Green Real Estate, Short Rent, Onnuri Real Estate, House Hunting, Oneroom, NearSubway e Eden Realty.

Comprare una proprietà in Corea del Sud da expat

Comprare casa o una proprietà in Corea del Sud da stranieri è possibile e non è troppo complicato, purtroppo i prezzi per l’acquisto delle case non sono così bassi e ottenere un mutuo direttamente da un istituto di credito coreano è praticamente impossibile, perciò se non siete in possesso di una somma di denaro sufficiente a concludere l’acquisto sarà piuttosto difficile che riusciate a comprare una proprietà come stranieri in Corea del Sud. I prezzi al metro quadrato per un appartamento in centro città si aggirano intorno ai 5400 euro o ai 2600 euro per un appartamento in zone più periferiche o rurali. Comunque, una volta presentato il vostro visto e permesso di soggiorno, basterà procedere con la firma di un contratto di acquisto e registrerete la vostra proprietà senza troppe complicazioni.

Sistema sanitario, conto in banca, trasporti e costo della vita in Corea del Sud

Il sistema bancario in Corea del Sud è decisamente avanzato e simile a quello che potreste trovare in qualunque paese occidentale. La maggior parte degli impiegati degli istituti bancari parla inglese e quindi non sarà difficile ricevere assistenza e informazioni riguardo all’apertura di un conto bancario in un istituto di credito sudcoreano. Le maggiori banche a cui potrete rivolgervi sono Citibank, Korea Exchange Bank e la Shinhan Bank che, tra l’altro, accettano carte straniere. Per aprire un conto in banca in Corea del Sud, comunque, dovrete solo presentare la vostra “alien registration card” (una sorta di carta d’identità specifica per gli stranieri che vivono in Corea del Sud) e certificare che siete in possesso di un permesso di soggiorno valido.