Sistema sanitario in Corea del Sud
Il sistema sanitario nazionale in Corea del Sud è avanzatoe gode di ottimi standard. Come espatriati e stranieri in Corea del Sud, ogni expat è coperto dal sistema nazionale sanitario solo dopo l’ottenimento della “alien registration card” per cui, una volta entrati in territorio sudcoreano, è bene procedere alla propria registrazione presso le autorità il prima possibile per poter quindi usufruire, se necessario, di cure mediche gratuite.
- Visto e burocrazia
- Trovare un impiego e lavorare in Corea del Sud
- Insegnare inglese in Corea del Sud
- Fare impresa in Corea del Sud da espatriati
- Trovare un alloggio in Corea del Sud
- Comprare una proprietà in Corea del Sud da expat
- Sistema sanitario, conto in banca, trasporti e costo della vita in Corea del Sud
- Sistema sanitario in Corea del Sud
- Sistema di trasporti in Corea del Sud
- Costo della vita in Corea del Sud
- Blog e link utili per chi desidera espatriare in Corea del Sud
Sistema di trasporti in Corea del Sud
La rete ferroviaria in Corea del Sud è abbastanza sviluppata ma alle volte raggiungere certe zone rurali con il treno potrebbe essere complicato. Ad ogni modo, l’acquisto di biglietti del treno è possibile in diversi angoli delle città, presso chioschi o biglietterie apposite, e il personale delle ferrovie parla spesso inglese ed è in grado di darvi informazioni utili.
Anche la rete relativa al trasporto su strada, ossia tramite autobus urbani e extra urbani, è piuttosto sviluppata, soprattutto se dovete raggiungere località periferiche o rurali, e più economica rispetto al trasporto su rotaia.
Nelle grandi città come Seoul, Busan, Gwangju, Daejeon, Daegu e Incheon è presente anche la metropolitana che però non è del tutto consolidata e ben sviluppata come invece lo è la rete di autobus e pullman.
Costo della vita in Corea del Sud
Il costo della vita per gli expat in Corea del Sud è generalmente piuttosto basso, soprattutto se si beneficia di un pacchetto di lavoro per espatriati che comprenderà il pagamento dell’affitto e dei costi di trasporto da parte dell’azienda o dell’ente che decide di assumere un espatriato.
Mangiare cibo coreano è ovviamente molto più economico rispetto all’acquisto di cibo occidentale e anche l’acquisto di beni di prima necessità è assolutamente abbordabile. Il pagamento delle utenze, una volta affittato un appartamento, non ci costerà più di 65 euro al mese e un abbonamento a internet si aggira intorno ai 20 euro al mese. Infine, essendo la Corea del Sud un grande esportatore di prodotti high-tech come televisori, computer, macchine fotografiche, lettori DVD e telefoni cellulari, acquistare questo tipo di beni di consumo sarà incredibilmente a buon mercato.
Blog e link utili per chi desidera espatriare in Corea del Sud
- Hi Expat
- Seoulistic
- Exploring Korea
- Ambasciata Italiana in Corea del Sud
- Corea.it (La Corea vista da un italiano)