Sistema sanitario in Corea del Sud

Il sistema sanitario nazionale in Corea del Sud è avanzatoe gode di ottimi standard. Come espatriati e stranieri in Corea del Sud, ogni expat è coperto dal sistema nazionale sanitario solo dopo l’ottenimento della “alien registration card” per cui, una volta entrati in territorio sudcoreano, è bene procedere alla propria registrazione presso le autorità il prima possibile per poter quindi usufruire, se necessario, di cure mediche gratuite.

Sistema di trasporti in Corea del Sud

La rete ferroviaria in Corea del Sud è abbastanza sviluppata ma alle volte raggiungere certe zone rurali con il treno potrebbe essere complicato. Ad ogni modo, l’acquisto di biglietti del treno è possibile in diversi angoli delle città, presso chioschi o biglietterie apposite, e il personale delle ferrovie parla spesso inglese ed è in grado di darvi informazioni utili.

Anche la rete relativa al trasporto su strada, ossia tramite autobus urbani e extra urbani, è piuttosto sviluppata, soprattutto se dovete raggiungere località periferiche o rurali, e più economica rispetto al trasporto su rotaia.

Nelle grandi città come Seoul, Busan, Gwangju, Daejeon, Daegu e Incheon è presente anche la metropolitana che però non è del tutto consolidata e ben sviluppata come invece lo è la rete di autobus e pullman.

Costo della vita in Corea del Sud

Il costo della vita per gli expat in Corea del Sud è generalmente piuttosto basso, soprattutto se si beneficia di un pacchetto di lavoro per espatriati che comprenderà il pagamento dell’affitto e dei costi di trasporto da parte dell’azienda o dell’ente che decide di assumere un espatriato.

Mangiare cibo coreano è ovviamente molto più economico rispetto all’acquisto di cibo occidentale e anche l’acquisto di beni di prima necessità è assolutamente abbordabile. Il pagamento delle utenze, una volta affittato un appartamento, non ci costerà più di 65 euro al mese e un abbonamento a internet si aggira intorno ai 20 euro al mese. Infine, essendo la Corea del Sud un grande esportatore di prodotti high-tech come televisori, computer, macchine fotografiche, lettori DVD e telefoni cellulari, acquistare questo tipo di beni di consumo sarà incredibilmente a buon mercato.

Blog e link utili per chi desidera espatriare in Corea del Sud