Trovare un alloggio e comprare casa in Portogallo

Il Portogallo non è una nazione particolarmente estesa ma le località in cui potrete decidere di vivere sono moltissime. Molti espatriati decidono di vivere nella fremente e attiva capitale del paese, Lisbona, e di fare parte dei suoi quasi 500.000 abitanti. In alternativa, potrete scegliere altri centri medio-grandi come Vila Nova de Gaia, Porto, Braga, Amadora, Coimbra, Setubal, Queluz, Funchal, Almada.Se invece siete alla ricerca delle quiete e della tranquillità, potrete tentare di trovare la vostra nuova casa in alcune famose cittadine come Vina do castelo, Póvoa de Varzim, Faro, Portimão, Peniche e Lagos. Affittare un appartamento in Portogallo non è carissimo ma, se sceglierete di vivere in pieno centro e in una città mediamente grande, potreste arrivare a pagare anche più di 400 euro per un appartamento con una sola camera da letto, il doppio se avrete bisogno di un appartamento con due o più camere da letto. Diverso sarà il prezzo per chi affitterà fuori dal centro abitato e che troverà un appartamento in affitto a 300 euro al mese o anche meno. Alcuni siti web per la ricerca di case o appartamenti in affitto o in vendita sono: Casa Sapo, Zapimóveis, Imovelweb, Arrendacasa, Vivareal, Remax, Custojusto e Imo-Portugal.

Se poi avete deciso di comprare una casa o una proprietà in Portogallo, prendete contatti con un’agenzia immobiliare e vi sarà più facile procedere con la compravendita. In particolar modo, cercate anche di far ispezionare la proprietà da un ingegnerie o un geometra che possa garantire le caratteristiche tecniche e di sicurezza dell’immobile. Potrete inoltre decidere di aprire un mutuo presso un istituto di credito portoghese oppure utilizzare una banca direttamente dal vostro paese di residenza. Alcune informazioni, anche se un po’datate, su come comprare una casa in Portogallo le trovate sul sito web portogallo.cc e, quando vi accingerete a comprare, ricordate che il prezzo al metro quadrato va dai 1000 euro fino ai 1500 per un appartamento o una casa in centro città.

Costo della vita, aprire un conto in banca e sistema sanitario in Portogallo

Come sta succedendo in molte nazioni europee, anche in Portogallo, il costo della vita sta aumentando ma, comparando i prezzi con quelli italiani o con quelli di alcune nazioni della parte nord-occidentale dell’Europa, il costo della vita in Portogallo rimane comunque basso o minore. Ad esempio, vivere in Portogallo con meno di 1000 euro al mese è ancora possibile, specialmente se si deciderà di vivere localmente, ossia scegliendo bene il quartiere dove andare ad abitare e comprando beni di prima necessità non d’importazione. Potrete infatti mangiare fuori, in un ristorante a buon mercato, per una decina di euro o acquistare una birra per meno di due euro. Internet e altre spese relative alla vostra casa (acqua, luce e gas) non saranno più di un centinaio di euro al mese e, infine, i trasporti locali avranno un prezzo simile o poco più basso rispetto alla media italiana (1.50 euro per un biglietto della metro o del bus e circa 35 euro di abbonamento mensile).