Come dicevamo all’inizio però non stiamo parlando del paradiso in terra: l’atteggiamento dei danesi nei confronti degli stranieri non è proprio amichevole e il multiculturalismo non è visto come un’opportunità. La paura del diverso è comunque un’onda che, in misura più o meno marcata, si sta facendo sentire in tutta Europa e non è prerogativa della Danimarca: certo qui si sente, almeno nei confronti dei cittadini extra-comunitari.

Un po’ di informazioni pratiche ora, forse possono servire. Come sempre, piuttosto che riempirvi di parole, preferisco consigliarvi alcuni link utili. C’è un blog fatto davvero molto bene e scritto da una italiana che in Danimarca ci vive. Si tratta di http://myarmsarounddenmark.blogspot.com/. È lì, per esempio che potete trovare informazioni su come aprire un conto bancario, o su cosa fare per le utenze di luce e gas. Il filo rosso per tutte queste operazioni sembra comunque essere la semplicità, grazie ad una burocrazia estremamente semplificata.
Per l’acquisto o l’affitto di una casa informazioni interesanti le abbiamo trovate sul link www.danimarca.cc/come-comprare-casa-in-danimarca.html. Oltre ad una spiegazione su come avvengono di solito le transazioni ci sono i link di alcune agenzie immobiliari e il consiglio sulle banche a cui rivolgersi per le migliori condizioni di mutuo.

Per quanto riguarda il lavoro come sempre tutto dipende da cosa si vuole fare e dalle conoscenze (che, banale a dirsi, restano la migliore strada). Noi, senza troppi giri di parole, vi consigliamo due siti che ci sembrano utili e aggiornati. Il primo è http://europa.eu/youth/working/index_dk_it.html un portale rivolto in particolare ai giovani ma utilissimo in generale. Molto chiaro, pieno di informazioni sul mercato del lavoro in Danimarca, link a siti di ricerca e offerta di impiego, documenti e informazioni sulle tassazioni applicate. Il secondo è www.prossimolavoro.it/europa/euro_danimarca.htm. Anche qui si tratta di un sito, dalla grafica più spartana, diviso in sezioni e in paesi. Ricco di link e di documentazione scaricabile in pdf. Speriamo anche questa volta di avervi dato qualche utile informazione soprattutto metodologica. Trovare in internet siti che parlino della Danimarca non è difficile, bisogna però sempre, verificarne l’attendibilità. Per questo, come sempre, resta valido il consiglio di rivolgersi ai consolati dei paesi che vi interessano e di frequentare soprattutto i blog e i forum di chi ci vive. È il modo migliore per avere informazioni dirette e in tempo reale.