Mangiare, invece, dipende molto dai gusti personali ma si può tranquillamente arrivare a pagare un pranzo o una cena veloce circa 2 o 5 euro al massimo e, per una cena importante e in un ristorante di classe, anche più di 100 euro a persona.

Infine, i costi dell’istruzione per i propri figli sono anch’essi considerevoli, infatti, si va – per le scuole inglesi o internazionali – dai 1.000 sino ai 20.000 euro l’anno; mentre le scuole asiatiche hanno un costo più contenuto e permetteranno ai vostri figli di imparare anche la lingua araba.

Assistenza sanitaria e copertura medica negli Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti godono di infrastrutturemediche di ottimo livello e molto sviluppate soprattutto per quello che riguarda l’assistenza ai pazienti internazionali. La maggior parte degli ospedali pubblici di Dubai o Abu Dhabi ma anche di tutti gli EAU offrono un’assistenza sanitaria di ottima qualità e, anche se alcuni espatriati scelgono centri medici privati, il livello delle cure fornite è assolutamente in linea con quello che si può trovare in Europa o in Italia. Le farmacie sono aperte ventiquattro ore al giorno ma attenzione a richiedere farmaci particolari (antidepressivi o sonniferi) che avranno bisogno di una accurata ricetta medica di accompagnamento. Infine, a Dubai, diversamente dalla vicina Abu Dhabi, i datori di lavoro non sono obbligati per legge a fornire un’assicurazione medica ai loro dipendenti e quindi non esiste alcuna copertura sanitaria universale per gli espatriati di questo Emirato. Tuttavia, il governo di Dubai sta cercando di cambiare le cose ed è quindi possibile che anche questo Emirato si allinei con Abu Dhabi e gli altri. I lavoratori stranieri, comunque, devono informarsi il prima possibile delle leggi a riguardo e dovranno quindi richiedere la tessera sanitaria degli EAU rilasciata dal Dipartimento Medico del vostro Emirato (Abu Dhabi o Dubai) e che vi permetterà di poter essere curati presso un ospedale pubblico in caso di emergenza.

Aprire un conto in una banca di Dubai, Abu Dhabi o degli Emirati Arabi Uniti

L’apertura di un conto bancario negli Emirati Arabi Uniti è un processo abbastanza semplice e, una volta ottenuto il vostro permesso di soggiorno, potrete tranquillamente contare sulle banche locali e otterrete un servizio eccellente. Una lista completa delle banche degli Emirati la trovate sul portale web info MercatiEsteri.

Istruzione negli Emirati Arabi Uniti

Molte delle scuole di Dubai, Abu Dhabi e di altri Emirati seguono il sistema educativo britannico o statunitense e alcune scuole seguono anche l’International Baccalaureate Diploma (Baccellierato Internazionale) che viene poi riconosciuto a livello internazionale. Un requisito di base è quello che gli studenti sappiano l’arabo o abbiano rudimenti di esso in modo da non rimanere indietro con le lezioni o essere accettati in scuole pubbliche asiatiche. Per il resto, le scuole presenti sono di tutti i livelli (primarie, secondarie e universitarie) e offrono una preparazione adeguata e atta al superamento di test ed esami anche a livello internazionale.

Blog e link utili per trasferirsi a Dubai, Abu Dhabi o negli Emirati Arabi Uniti