Trovare lavoro e fare impresa in Estonia

Facendo parte dell’Unione Europea, trovare lavoro in Estonia da cittadini europei non dovrebbe essere troppo difficile, come detto, molte sono le risorse online che potrete consultare e navigare per trovare il lavoro o il progetto più confacente alle vostre esigenze. Innanzi tutto è bene sapere che la lingua ufficialein Estonia è ovviamente l’estone ma che, nel mondo lavorativo, anche il russo, l’inglese e il tedesco sono lingue ampiamente utilizzate; per cui, se avete intenzione di trovare lavoro in Estonia, è più che consigliato essere a conoscenza almeno di una di queste lingue. In secondo luogo, cercate di setacciare i settori più dinamici dell’economia estone, produzione di software, telecomunicazioni, servizi e consulenza alle imprese, turismo, design, elettronica specializzata, settore immobiliare, trasporti e logistica, settore metallurgico, settore alimentare (specialmente per quello che riguarda gli alcolici e i dolci) e, infine, l’industria legata al legno e alla produzione di manufatti in legno; e – molto probabilmente – troverete un impiego presso un’azienda attiva in uno di questi settori.

Per cui, per trovare un impiego o anche uno stage formativo in Estonia, cercate, per prima cosa, più informazioni possibili sui canali di mobilità europea come la rete Eures o il portale europeo per i giovani, poi, in un secondo momento, provate a consultare la banca dati online della Töötukassa o visitate alcuni siti web specializzati come: CV, Cvkeskus e Hyppelaud. Inoltre, potrete anche consultare alcune riviste che pubblicano inserzioni lavorative in Estonia come Eesti Päevaleht,Postimees Äripäev. Se poi il vostro desiderio è quello di provare a cercare lavoro in una delle aziende italiane già presenti sul territorio provate con il Gruppo Pro Kapital AS, la Costech International o la catena alberghiera PK Hotels, sempre di proprietà della Pro Kapital. Inoltre, un elenco più dettagliato delle diverse aziende e imprese italiane già presenti in Estonia è consultabile sul sito web Info Mercati Esteri. In?ne, provate anche a contattare gli uffici della Camera di Commercio estone, soprattutto se avete intenzione di aprire una vostra impresa e avviare una attività in Estonia.

Fare impresa e aprire una società in Estonia

Da quando l’Estonia è entrata nella zona euro e ufficialmente nell’Unione Europea, la sua economia è decisamente esplosa e ha riscontrato una buona crescita, soprattutto per quello che riguarda gli investimenti stranieri. Tuttavia, l’Estonia rimane comunque un paese da un’economia in via di sviluppo, quindi, se avete intenzione di fare impresa e avviare una vostra società in questo paese, è bene, prima di tutto, che vi muoviate con circospezione e che cerchiate consulenza legale, finanziaria e fiscale, soprattutto se non avete una buona conoscenza della lingua o qualche contatto in loco che possa darvi una mano.

Ad ogni modo, nel momento in cui dovrete costruire la vostra impresa, sappiate che in Estonia esistono due tipologie di società: società per azioni, “aktsiaselts” (AS), e le società a responsabilità limitata, “osaühing” (OÜ); per aprire una srl è comunque semplicissimo, come su accennato, basta possedere il permesso di soggiorno con le relative password, e in 10 minuti l’azienda è aperta. Costi? circa 200 euro di diritti allo stato (pagabili direttamente online, se si possiede un conto privato con una banca estone) e il capitale sociale non è necessario versarlo subito. Una volta pagati i diritti allo stato l’azienda è già funzionante con IVA in regime semplificato. Non è obbligatorio avere la partita IVA da subito. Ad ogni modo, se si programma di fatturare oltre 16.000 euro annui, è consigliabile richiederlo subito. Inoltre, moltissime informazioni e un valido aiuto per aprire una società in Estonia li troverete consultando il sito web Companies in Europe, il portale Vivi Europa, il sito web della Camera di Commercio Italiana in Estonia, la pagina web Enterprise Estonia, il sito web Tax and Customs Boarde il portale specializzato Invest in Estonia, o anche rivolgersi ad un società di consulenza, come via baltica consulting. Per le professioni “on-line”, come web-designer, seo, traduttori, consulenti informatici e via dicendo è molto consigliabile aprire una ditta in Estonia, visto che il regime di tassazione sui profitti è molto basso (26%) e gli utili non vengono tassati se non quando si decide di distribuirli tra i soci. Infine, a differenza di altri paesi come la Russia, per aprire una società non è necessario avere un socio estone, si può tranquillamente possedere la società da soli o con soci stranieri.