Trovare un alloggio e comprare casa in Giamaica come expat

Le località più in voga tra gli expat ma anche tra i turisti in Giamaica, sia perché sono tra le zone più sviluppate dell’isola sia perché è qui che ci sono maggiori possibilità a livello lavorativo e anche uno stile di vita soddisfacente, sono Montego Bay, Kingston, Port Antonio, Ocho Ros e Negril.

Per quello che riguarda l’acquisto e, ovviamente anche l’affitto, di proprietà in Giamaica come stranieri non sono previste alcune limitazioni. Normalmente, l’acquirente propone una cifra d’acquisto e, se la trattativa va a buon fine, tramite l’aiuto di un avvocato o di un notaio si gestisce la compravendita. Una volta firmato il contratto di vendita, si presentano i documenti presso l’Ufficio di Registro dei Titoli in Giamaica e ricordate di far timbrare il documento di cessione della proprietà o del terreno entro trenta giorni, pena il pagamento di salate sanzioni. Considerate inoltre che, l’intero processo di registrazione della proprietà, prevede una tempistica di circa un mese e mezzo o, a volte, persino due mesi. Tanti sono i portali online in cui potrete trovare la proprietà che più fa per voi in Giamaica, ad esempio provate a consultare il sito web Viviun, PropertyAdsJamaica oppure Realtor e, nel momento in cui dovrete comprare la vostra casa in Giamaica, considerate che il prezzo medio al metro quadrato è di circa 1000 euro per un appartamento in centro città; mentre, per affittare un appartamento modesto in centro città, potrete spendere circa 450 euro al mese o persino la metà se deciderete di affittare in zone rurali dell’isola.

Assistenza sanitaria, costo della vita e conto in banca in Giamaica

L’assistenza sanitaria in Giamaica, sia per i cittadini sia per i residenti, è completamente gratuita ma, proprio per questo motivo, soffre di alcune problematiche come i tempi di attesa lunghi o a volte lunghissimi, la difficoltà di ottenere delle prescrizioni mediche o persino la qualità del servizio. Ad ogni modo, moltissime sono le cliniche private e, se deciderete di sottoscrivere un’assicurazione privata internazionale (altamente consigliato), lo standard delle cliniche sarà sicuramente a livello degli istituti medici occidentali.

Per quello che riguarda il costo della vita, la Giamaica non è un paese caro ma, per certe cose, i prezzi medi sono gli stessi che potreste trovare negli Stati Uniti. Ovviamente, come spesso succede, se decidere di vivere in Giamaica da espatriati e supportare l’economica locale, comprando cibo e beni di prima necessità che non siano importanti, il costo della vita per voi e la vostra eventuale famiglia si abbasserà notevolmente. Gli affitti comunque non sono troppo a buon mercato, infatti, potrete arrivare a spendere anche 1500 euro al mese per un appartamento con tre camere da letto in centro città a Kingston e ottenere un lavoro che potrebbe fruttarvi non più di 2000 euro al mese. Invece, per quello che riguarda i trasporti, mangiare fuori o attivare un abbonamento a internet, i costi sono decisamente più bassi rispetto a quelli che potreste trovare in Europa o in Italia.

La Giamaica, facendo parte del Commonwealth inglese, dispone di diversi istituti bancari e di credito internazionali. Se dovete recarvi in Giamaica da expat, probabilmente, la cosa migliore sarà aprire un conto in una banca internazionale come Citibank o Scotiabank e non avrete problemi nel prelevare denaro o ricevere assistenza. In alternativa, la CIBC (First Carribean National Bank) dà modo anche agli stranieri in Giamaica di aprire un conto bancario personale.

Blog e siti web utili