Fare impresa in India da espatriati

Fare impresa in India e avviare una propria azienda non è un procedimento complicato però vi richiederà sicuramente un po’ di tempo per la preparazione e dipende anche dal tipo di business che avrete intenzione di avviare in India e da altri fattori come numero di impiegati, grandezza della vostra area di mercato e il capitale a vostra disposizione. La prima cosa da fare sarà quella di contattare un avvocato o un contabile madrelingua hindi o con adeguate conoscenze del settore che possa aiutarvi a fare impresa in India e a preparare tutti i documenti necessari. In secondo luogo, eccovi le tappe per avviare un’azienda in India da espatriati e alcuni link utili: Camera di Commercio Italiana in India, Camera di Commercio dell’India, Centro di Monitoraggio dell’economia in India, Ministero degli Affari Esterni in India, World Trade Organization in India, Fondo Internazionale Monetario in India e la guida a come avviare un’impresa in India da espatriati secondo il portale web StartUp Village Blog.

Trovare un alloggio e comprare casa in India

La maggior parte degli espatriati in India sceglie di vivere nelle città di Delhi, Bangalore o Mumbai e, per questo, alcune volte, trovare una casa o un appartamento in affitto potrebbe essere complicato per via dell’alta concorrenza e perché gli standard occidentali non sempre vengono soddisfatti dalle abitazioni in stile indiano. La soluzione migliore è quindi quella di affidarsi a un’agenzia immobiliare per trovare un’abitazione in affitto o per individuare la proprietà che s’intende comprare, in questo modo eviterete complicazioni sulla contrattazione del prezzo e aggirerete il problema della barriera linguistica se non parlate hindi. Per quello che riguarda i costi degli affitti, normalmente, in centro città è possibile affittare un appartamento per poco più di 100 euro al mese o per poco meno di 300 euro al mese per un appartamento con più camere da letto. Se poi sceglierete di abitare in zone più rurali o alla periferia delle città, allora potreste trovare un appartamento con tre camere da letto per meno di 200 euro al mese.

Comprare casa in India da espatriati

Comprare casa o una proprietà in India da stranieri o espatriati è assolutamente possibile ma bisogna essere in possesso di un permesso di soggiorno e, se si risiede in India ma per un periodo inferiore ai 183 giorni, allora è necessario chiedere un permesso particolare presso la Reserve Bank per acquistare la proprietà. Ad ogni modo, come per chi decidere di affittare una casa in India, è buona norma affidarsi a un esperto del settore o contattare qualcuno che possa aiutarvi nella trattativa perché le frodi e gli scandali sono all’ordine del giorno. Infine, cercate sempre di effettuare pagamenti tramite bonifici bancari perché così potrete rintracciarli e certificare l’effettivo pagamento. Alcuni portali di agenzie immobiliari in India sono: 99acres, Makaan, Real Estate India e Indiaproperties; e il prezzo al metro quadrato può variare dai 400 ai 900 euro al metro quadrato.