Costo della vita, conto in banca, assicurazione sanitaria per trasferirsi in India

Costo della vita in India

L’India è sicuramente uno dei paesi più economici al mondo. Come occidentali, anche solo viaggiando in India, una delle cose che salta subito all’occhio, è quanto economico possa essere questo enorme paese e che sia possibile vivere al giorno anche con meno 15 euro. Ad ogni modo, se si vive da espatriati nelle grandi città dell’India e si ricerca uno stile di vita prettamente occidentale e di alto livello, anche un paese super economico come l’India può essere “caro”. Resta di fatto che se s’impara a vivere più “local” e a non acquistare beni di consumo occidentali o importati, in India è possibile mangiare fuori con meno di due ero o con meno di sei euro in un ristorante di alta classe; spendere meno di venti centesimi di euro per un biglietto del bus o arrivare a spendere al massimo ventisei euro al mese per le utenze (bollette della casa e collegamento a Internet).

Assicurazione e assistenza sanitaria per espatriati in India

La qualità delle cure mediche in India varia molto da regione a regione. Ad ogni modo, a livello generale, l’assistenza sanitaria nazionale, in India, è praticamente inesistente e quasi tutti gli istituti sono privati oppure gestiti da organizzazioni di volontariato. La buona parte degli espatriati in India sceglie quindi di premunirsi e di sottoscrivere un’assicurazione privata e, nel momento in cui si ha bisogno di cure mediche, è consigliato recarsi nelle città di Mumbai, Bangalore o Delhi.

Aprire un conto in banca in India

In India sono presenti sia banche locali sia internazionali (HSBC, Barclays, Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland, Standard Chartered e Citibank) quindi gli espatriati non dovrebbero avere troppi problemi a prelevare con i propri conti internazionali ma, per chi vuole risiedere stabilmente o per un lungo periodo in India, è comunque consigliato aprire un conto in una banca indiana che non sarà diversa da quella che potreste avere in Europa o in Italia. In India è anche possibile aprire un conto in banca senza avere un permesso di residenza ma è necessario avere almeno una somma di circa 500 dollari americani ogni mese disponibile sul conto. Per aprire uno di questi conti in banca è necessario possedere un documento d’identità e un indirizzo di domicilio.