Trovare un alloggio e comprare casa in Lituania

La Lituania offre una grande varietà di alloggi e, per chi vuole affittare un appartamento o una stanza in un appartamento o una casa condivisa, i prezzi variano ovviamente a seconda delle località. Gli affitti più cari sono registrati nelle città di Vilnius, Kaunas e Klaipeda. A Vilnius, ad esempio, potreste arrivare a pagare dai 200 ai 500 euro per l’affitto di un monolocale. Alcuni siti web per la ricerca di un affitto sono: Domo, Bustonuoma, Merko, Ober-Haus e Alioreklama.

Per chi invece vuole comprare casa in Lituania i prezzi al metro quadrato per un appartamento in centro si aggirano intorno ai 1.700 euro, mentre, per un appartamento fuori città potreste addirittura arrivare a pagare meno di 1000 euro al metro quadrato. I portali web per la ricerca di un appartamento o una casa da comprare in Lituania sono moltissimi e vi basterà rivolgervi a delle agenzie immobiliari o a uno studio legale una volta che avrete individuato la proprietà che più fa per voi.

Costo della vita in Lituania

La Lituania non è un paese caro in cui vivere ma, ovviamente, dipende da quale sarà il vostro stile di vita e le vostre necessità. Al momento, la Lituania non ha ancora adottato la moneta europea unica e quindi gode di un cambio favorevole per i cittadini provenienti da stati europei della zona economica euro. I prodotti alimentari, i pranzi e le cene fuori (dai 5 euro fino a un massimo di 20 euro) e i beni di prima necessità hanno infatti un costo accessibile e alle volte molto più basso rispetto a quello di molti paesi del nord-ovest Europa. Per quello che riguarda le utilità (luce, gas, riscaldamento, etc.), non dovreste arrivare a spendere più di 140 euro mensili, compreso un abbonamento a Internet. Anche i trasporti non hanno un costo proibitivo, un biglietto dell’autobus costa circa 0.70 centesimi di euro, e i divertimenti, cinema o sport, hanno prezzi inferiori rispetto allo standard europeo. Ovviamente, una volta trovato un lavoro, dovrete fare poi i conti con il vostro stipendio che, nel caso in cui non abbiate modo di svolgere una professione di medio o buon livello, potrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro mensili.

Assistenza sanitaria in Lituania

Il livello dell’assistenza sanitaria in Lituania è, nel complesso, sufficiente, ossia molti expat in Lituania possono affermare che il livello delle cure in Lituania è più scarso rispetto a quello che è reperibile in alcuni paesi dell’Europa o degli Stati Uniti. Ad ogni modo, in caso di emergenza, ogni cittadino europeo ha diritto a ricevere assistenza sanitaria gratuita disponendo della tessera sanitaria europea; e, invece, per chi ha intenzione di recarsi in Lituania per stabilirsi per più di alcuni mesi è consigliato sottoscrivere un’assicurazione sanitaria privata per poter accedere a un tipo di cure specializzate e mediche di un livello superiore rispetto a quelle offerte dal servizio sanitario nazionale.

Link e blog utili per chi vuole trasferirsi e vivere in Lituania