Costo della vita, assistenza sanitaria e educazione in Lussemburgo

Costo della vita in Lussemburgo
Il costo della vita in Lussemburgo è superiore alla media e rispetto a molte nazioni dell’Unione Europea, questo perché il Lussemburgo vanta eccellenti infrastrutture pubbliche, ottimi trasporti, un ambiente sicuro in cui vivere e, soprattutto, un alto tenore della vita. Ad ogni modo, il Lussemburgo non è tra le città più care del mondo in cui vivere, infatti, nel 2012 si trovava all’ottantaquattresimo posto del rapporto annuale dell’agenzia Mercer. I prezzi degli immobili sono, infatti, molto alti ma, al contrario, il costo di alcuni beni di consumo, ad esempio trasporti pubblici, alimenti, bevande o servizi generici, rimangono comunque nella media europea. Per farvi un’idea generale, considerate che le utilità mensili (gas, elettricità, riscaldamento e Internet) vi costeranno intorno ai 200 euro al mese, che un biglietto dei trasporti costa circa 2 euro e che una cena in un ristorante medio-caro si aggira intorno ai 20-22 euro. Più informazioni e una lista di prezzi medi in Lussemburgo la trovate sul sito web di Numbeo.

Studiare in Lussemburgo
Il sistema scolastico lussemburghese è modellato su quello francese, per cui, studiare in Lussemburgo darà ai vostri figli o a tutti gli studenti interessanti a studiare in questo paese modo di ottenere un diploma riconosciuto a livello internazionale. Dopo la laurea, gli studenti possono scegliere di frequentare una università in un paese europeo confinante o iscriversi presso una università del Lussemburgo. Molte sono inoltre le scuole internazionali per i figli degli espatriati in Lussemburgo e tutte vengono descritte come di ottimo livello, soprattutto per quello che riguarda l’accoglienza di studenti stranieri. Il personale multinazionale e i curricula internazionali sono solo due dei principali motivi per cui molti genitori expat scelgono di iscrivere i loro figli presso una scuola internazionale. Alcune scuole internazionali del Lussemburgo sono: Euroschool, International School of Luxembourg e St Greoge’s. Infine, per chi fosse interessato a studiare le lingue in Lussemburgo, consultate la pagina web del portale Italiani.lu – Il portale degli italiani in Lussemburgo.

Sistema sanitario e assistenza medica in Lussemburgo
Il sistema sanitario del Lussemburgo è di ottimo livello e quasi tutte le infrastrutture ospedaliere sono moderne e ben attrezzate. Inoltre, la spesa sanitaria pro capite per i cittadini lussemburghesi è abbastanza alta (intorno ai 4000 euro) e lo Stato copre oltre il 92% dei costi di trattamento medico. Perciò, se volete vivere in Lussemburgo e usufruire della sanità pubblica dovete comunque iscrivervi obbligatoriamente a una delle tante “cassa malattia” (caisse maladie) del paese. Iscriversi è obbligatorio per chiunque lavori in Lussemburgo. Il sistema sanitario lussemburghese è diretto, ossia il malato paga la prestazione medica per essere poi rimborsato (non necessariamente del 100%). Il Ministero della sicurezza sociale (Ministère de la Sécurité Sociale) fornisce comunque tutte le informazioni di carattere generale, mentre, le informazioni riguardanti l’iscrizione a una “cassa malattia”, i pagamenti, etc., possono essere reperite direttamente al Centro comune di sicurezza sociale (Centre Commun de la Sécurité Sociale). La tessera sanitaria europea è valida e viene accettata in Lussemburgo ma solo per chi intenda rimanere nel paese per meno di tre mesi o per eventuali emergenze. Per una permanenza più lunga nel paese è necessario iscriversi a una “cassa malattia”.

Link e blog utili per espatriare, vivere e lavorare in Lussemburgo