Site icon Mollare Tutto

Trasferirsi in Malesia: andare a vivere nella terra di Sandokan

vivere in malesia

Trasferirsi a vivere in Malesia

La Malesia è il paese perfetto per chi vuole trasferirsi in Sud Est Asiatico e godere di un buon compromesso tra cultura asiatica e un paese abbastanza sviluppato e ricco di servizi seppur non occidentalizzato. Inoltre, l’economia della Malesia è in forte espansione e, al di là delle entrate basate sull’esportazione di materiali e dei carburanti, la Malesia è diventata meta di expat alla ricerca di un lavoro nel turismo, nel settore dell’IT, nel commercio e nel turismo “medico”.
Quest’affascinante paese possiede due differenti regioni geografiche separate dal mare del Sud della Cina: la penisola malese e la regione del Borneo malese. La Malesia è un mix di culture e di nazionalità sparse per il paese da nord a sud e il tipo di stile di vita che la Malesia può offrire a un espatriato è confortevole, conveniente e decisamente avventuriero se deciderete di vivere nella zona centrale della Malesia tra la giungla e le montagne.

La capitale della Malesia, Kuala Lumpur, famosa per le altissime Petronas Tower, è la città più grande e sviluppata della Malesia ed è anche il cuore finanziario, culturale ed economico del paese ma anche di un’intera zona del Sud Est Asiatico oltre che hub di moltissimi voli internazionali. Kuala Lumpur è infatti il compendio di quella che è l’intera cultura malese costituita da forti influenze cinesi, indiane e persino portoghesi, ma anche una città fatta di grandi avenue e boulevard piene di negozi di alta moda e di megastore.

Viaggiare all’interno della Malesia e spostarsi non è difficile ed è abbastanza economico, soprattutto per quello che riguarda la penisola. Le strade sono ben sviluppate e la rete autostradale ben calibrata. La parte est della Malesia e il Borneo sono meno sviluppati rispetto alla penisola ma sono comunque ricchi di fascino e, soprattutto, dotati di una naturalezza senza precedenti in Sud Est Asiatico. Inoltre, anche l’assistenza sanitaria e le cure mediche in Malesia sono abbastanza economiche ma con un buonissimo standard e livello qualitativo. Moltissime sono infatti le cliniche di alto livello medico che, essendosi guadagnate una forte reputazione, hanno reso la Malesia meta di un turismo di tipo medico e di moltissimi pensionati stranieri. Infine, anche il livello scolastico internazionale o meno è molto sviluppato e ai livelli delle grandi e rinomate scuole di Singapore.

Un altro punto a favore della Malesia come meta di expat è il fattore culturale legato alla gastronomia. La cucina malese è un’esperienza culinaria senza precedenti e, data la grande varietà di culture presenti nel paese, è impossibile stancarsi del cibo malese che ha risentito soprattutto delle influenze cinesi e indiane. Curry a base di cocco, satay, involtini, noodles e piatti tipicamente indiani saranno solo alcune delle prelibatezze che un expat potrà avere la fortuna di mangiare ogni giorno, a qualunque ora e a un prezzo notevolmente ragionevole.

Il clima in Malesia risente della stagione delle piogge e, quindi, durante alcuni mesi, il clima sarà soprattutto piovoso ma mai freddo perché la Malesia rimane pur sempre un paese dal clima equatoriale e la media delle temperature è sempre compresa tra i 20 e i 30 gradi, salvo che per la zona centrale e delle Cameron Highlands che costituisce un’eccezione perché situata tra le montagne e le piantagioni di tè.

La Malesia è un’eccitante meta per espatriati e, nonostante sia un paese abbastanza sviluppato all’interno del bacino del Sud Est Asiatico, rimane comunque, alle volte, una sfida, soprattutto dal punto di vista culturale. Ad ogni modo, grazie alle sue stupende spiagge, alla fitta giungla, a un costo della vita ragionevole e al suo cibo meraviglioso, siamo sicuri che gli expat di tutto il mondo non si pentiranno di aver scelto di vivere e lavorare nel paese di Sandokan.

Visto e burocrazia

Entrare in Malesia, da turisti, è molto semplice per i cittadini italiani ed europei in genere, infatti, basta possedere un passaporto valido e sarà concesso il visto turistico all’arrivoalla frontiera, sia che si decida di passare il confine malese via terra o che si arrivi tramite aereo. Il visto turistico può poi essere esteso ed è possibile ottenere altri due mesi oltre ai tre concessi all’arrivo in Malesia. Invece, per quello che riguarda il visto business, ci sono diversi tipi di visto per affari che è possibile richiedere: entrata singola, diverse entrate e di transito. Ad ogni modo, per ognuno di questi visti è necessario fare richiesta in anticipo presso l’Ambasciata o il Consolato malese più vicino a voi. Il visto business singola entrata è valido tre mesi dalla data in cui si arriva in Malesia, mentre, il visto business multipla entrata può essere valido da un periodo minimo di tre mesi sino a dodici mesi. Il visto business di transito è invece pensato per coloro che passano dalla Malesia con l’intento di recarsi poi in altri paesi confinanti per motivi di lavoro.

Visto lavorativo per la Malesia

Per lavorare in Malesia presso un’azienda malese o estera ma con sede in Malesia è necessario possedere un visto lavorativo o un permesso di lavoro. Se troverete lavoro presso un’azienda malese, sarà possibile che il vostro datore di lavoro sbrighi tutte le pratiche necessarie, ad ogni modo, se così non fosse, sappiate che il visto lavorativo ha una durata compresa tra i sei mesi e i cinque anni, a seconda della durata del contratto di lavoro, e che per ottenerlo avrete bisogno di presentare il vostro passaporto, il formulario debitamente compilato di richiesta del visto lavorativo, una lettera di approvazione per la vostra entrata da parte del Ministero dell’Immigrazione malese e, infine, un conto bancario con sufficienti fondi per vivere in Malesia mentre cercherete lavoro o su cui depositerete il vostro stipendio. I tipi di permessi di lavoro per la Malesia sono tre:

  1. Professional Visit Pass: pensato per coloro che lavorano per un’azienda straniera ma che dovranno recarsi in Malesia per un breve o medio periodo per motivi di lavoro;
  2. Temporary Employment Pass: questo visto è per coloro che cercano e avranno ottenuto un lavoro non qualificato o poco qualificato nel campo delle costruzioni, manifatturiero o dei servizi (salario da meno di 5.000 RM al mese) ed è valido fino a tre anni;
  3. Employment Pass: dovrete richiedere un visto di questo tipo se la vostra intenzione è quella di lavorare in un settore qualificato in Malesia, ad esempio posizioni manageriali, gestionali o tecniche, ed è valido minimo due anni.

Andare in pensione in Malesia: il visto per pensionati

La Malesia possiede un programma strutturato e pensato apposta per gli stranieri che vogliano spendere la propria pensione in Malesia e vivere in questo paese a lungo termine. Il programma “Malaysia My Second Home Programme (MM2H)” permette a un pensionato di ottenere un visto, della durata di dieci anni, per vivere in Malesia e poter uscire e rientrare quante volte vuole nel paese. Questo visto è rinnovabile ma, con questo tipo di permesso, al pensionato non è consentito lavorare in territorio malese. Per richiedere il visto pensionistico per la Malesia è necessario aprire un conto presso la banca locale Malaysian Bank e fare un deposito fisso che deve rimanere sul conto per tutta la durata del visto. La somma da pagare varia a seconda dell’età del pensionato e, dopo un anno di permanenza in Malesia, al pensionato è concesso di prelevare denaro dal conto corrente per, ad esempio, comprare una casa, ma per legge è comunque tenuto ad avere un saldo bancario non inferiore ai 60.000 RM (circa 13.000 euro).

Permesso di residenza permanente per vivere in Malesia

Gli stranieri che hanno vissuto in Malesia per almeno cinque anni hanno diritto a richiedere il permesso di residenza permanente per la Malesia presso il Dipartimento dell’Immigrazione malese.
Per maggiori informazioni sulle tipologie di visto e su come ottenere un visto per trasferirsi a vivere e lavorare in Malesia, consultate il portale del Ministero dell’Immigrazione malese.

Trovare un alloggio e comprare casa in Malesia da espatriati

Affittare e comprare una proprietà in Malesia è piuttosto semplice anche per gli stranieri e gli expat. Infatti, tantissimi sono i tipi di proprietà che un espatriato può comprare in Malesia purché si parta da un minimo di circa 80.000 dollari americani d’investimento. Per svolgere le pratiche di acquisto di un immobile è consigliato rivolgersi a un avvocato specializzato o di affidarsi a un’agenzia immobiliare che possa svolgere la compravendita al posto vostro o aiutarvi nella trattativa. Alcuni portali utili per la ricerca di un appartamento in affitto o di una proprietà in vendita sono: MalaysiaWorld Estate, RealProperty e Global Property Guide. I prezzi degli affitti in Malesia non sono troppo alti, infatti, potrete affittare un appartamento in centro per meno di 400 euro al mese, con solo una camera da letto, oppure spendere al massimo 600 euro al mese per un appartamento in centro ma con tre camere da letto. Quando invece andrete ad acquistare, tenete presente che i prezzi al metro quadrato vanno dagli 800 euro sino ai 1400 euro.

Trovare un lavoro e fare impresa in Malesia

L’economia della Malesiae, di conseguenza, il suo mercato del lavoro stanno crescendo abbastanza rapidamente e, negli ultimi trent’anni, questo paese del Sud Est Asiatico ha fatto passi da gigante. Per via di questa crescita economica, moltissimi expat hanno scelto la Malesia come seconda casa e hanno trovato buone opportunità lavorative nel settore terziario e dei servizi e delle energie o carburanti (petrolio e gas). Altri importanti settori dell’economia malese sono il turismo, l’edilizia, le comunicazioni, l’IT e le lingue straniere (specialmente l’inglese). La lingua ufficiale della Malesia è il malese ma buona parte della popolazione parta inglese senza alcun problema quindi, se avete intenzione di cercare un impiego in Malesia, è consigliato conoscere l’inglese e provare a imparare il malese per potervi integrare al meglio e per avere più chance di trovare un lavoro in questo paese. Alcuni portali di ricerca di lavoro in Malesia sono: Jobs Malaysia, Job Street, Best Jobs, The Star, New Straits Times, Career Jet, Indeed e Learn4Good.

Fare impresa in Malesia come espatriati

Fare impresa e avviare un business in Malesia da stranieri è facile ed è, in certi casi, persino incoraggiato dal governo malese. Ci sono alcuni tipi di business che uno straniero non può condurre o avviare in Malesia ma, una volta deciso che tipo di impresa vorrete avviare in Malesia, costruire e legalizzare la vostra azienda sarà facile e abbastanza veloce. Infatti vi basterà fare domanda presso la Commissione delle Aziende malese e, con l’aiuto di un legale o di un esperto del settore, potrete registrare la vostra azienda e cominciare il vostro business. Una volta avviata la vostra impresa avrete poi diritto a richiedere un business visa e ottenere quindi un permesso di lavoro per fare impresa in Malesia. Alcune informazioni utili su come avviare una impresa in Malesia le potrete trovare sul portale web Malaysia Business Advisory, sul sito web della Camera di Commercio malese e sul portale delle Camere di Commercio del Sud Est Asiatico.

Costo della vita, assistenza sanitaria e conto in banca in Malesia

Costo della vita in Malesia

Il costo della vita in Malesia è piuttosto basso se viene comparato con quello dei paesi occidentali o persino con la vicina Singapore ma, all’interno dei paesi del Sud Est Asiatico, la Malesia rimane uno dei paesi più costosi. Ad ogni modo, buona parte dei beni di consumo quotidiani ha un prezzo molto ragionevole e mangiare fuori non vi costerà mai più di due o tre euro. Se poi cercherete un ristorante particolarmente costoso e con cibo occidentale allora potreste arrivare a spendere al massimo dieci o dodici euro che, comparato con i prezzi dei ristoranti locali, è quasi le dieci volte ma, comunque, molto più economico di un qualunque pranzo o cena fuori in un paese dell’Europa o degli Stati Uniti. Per quello che riguarda le spese di mantenimento della vostra abitazione (consumi di luce, acqua, gas e Internet) non dovreste arrivare a spendere più di settanta euro al mese e, per quanto riguarda i trasporti, non più di una ventina di euro al mese.

Aprire un conto in una banca malese

La moneta della Malesia è il Ringgit e, nonostante moltissimi expat preferiscano mantenere un conto internazionale una volta trasferitisi in Malesia, ad esempio con HSBC o Bank of America, gli istituti bancari in Malesia sono moderni e ricchi di servizi per i clienti esattamente come la maggior parte delle banche in Europa. Per aprire un conto in una banca malese è necessario presentare il proprio passaporto e dimostrare di essere in possesso di un permesso di lavoro valido e di una residenza in Malesia. I maggiori istituti di credito malesi sono: Bank Islam Malaysia, Bank Muamalat Malaysia, CIMB Bank, RHB, Bank Negara Malaysia e Maybank.

Assistenza sanitaria e assicurazione medica in Malesia

L’assistenza medica in Malesia gode di una buona reputazione e può vantare uno standard abbastanza elevato e che sa soddisfare anche expat provenienti da paesi occidentalizzati e abituati a un buon sistema sanitario. La Malesia non possiede una copertura sanitaria nazionale per i suoi cittadini ma, per gli expat, è presente dal 2011 un programma nazionale di copertura sanitaria, il Foreign Worker Hospitalisation and Surgical Insurance Scheme, che permette a tutti i lavoratori stranieri in Malesia di godere di un’assistenza sanitaria in caso di malattia o interventi chirurgici. Ad ogni modo, ogni expat può decidere di sottoscrivere anche un’assicurazione medica privata presso un ente malese o internazionale.

Blog e siti utili per espatriare in Malesia

Exit mobile version