Vivere in Russia: comprare casa, trovare lavoro, fare impresa

La Russia, il più grande paese del mondo intero per estensione, ben undici fusi orari, e patria di scrittori, pensatori e persino astronauti famosissimi in tutto il mondo, nonostante sia spesso accreditato come un paese di crudeli dittatori e di malavitosi, è meta, già da diversi anni, di immigrati provenienti da tutto il mondo e che sfruttano la possibilità di trovare lavori manageriali o senior nel settore delle esportazioni di materiali oppure anche solo per insegnare una lingua straniera e venire a contatto con una cultura ricca, interessante e complessa come quella russa.I viaggiatori o gli espatriati che decidono di vivere in Russia rimangono sempre affascinati dall’enorme quantità di chiese e cupole a bulbo presenti su tutto il suolo russo, dallo spettacolo naturale del Volga e dal grande lago Baikal, la perla della Siberia, uno dei laghi più antichi e più profondi d’acqua dolce presente sul pianeta e che ospita una flora ed una fauna incontaminata.

Se non avrete paura del grande freddo e dei lunghi inverni, potrete trovare in Russia un ambiente molto più accogliente di quello che potreste pensare e godere, durante l’estate, di un clima mite e caldo e che vi mostrerà una natura rigogliosa e piena di animali selvatici e suggestivi.

All’interno dello sconfinato territorio Russo, le città più quotate dagli espatriati sono ovviamente le note Mosca e San Pietroburgo ma, se avrete voglia di esplorare, anche città meno grandi come Krasnoyarsk, Barnaul, Petropavlovsk e Ulan-Ude, insieme alle città di media grandezza come ad esempio Vladivostok o Kazan, chiamata ufficialmente “la terza capitale russa”, potranno essere meta del vostro espatrio. Ovviamente la città di Mosca, enorme, emozionante e faticosa al tempo stesso è una delle mete più affascinanti di questo paese che, oltre ad essere sede della meravigliosa Piazza Rossa e del Cremlino, è anche una città ricca e intensa dal punto di vita culturale, sociale e lavorativo. Se avete intenzione di visitare e provare a conoscere queste città da stranieri e senza una guida che possa farvi da “Cicerone” date un’occhiata a Way to Russia (www.waytorussia.net/destinations.html/) che, oltre ad offrire diverse informazioni su come trasferirsi in Russia, propone una lista e varie guide molto interessanti sulle principali città russe e le diverse attrazioni e bellezze locali. In aggiunta, anche il sito dell’Ente del Turismo Nazionale Russo (www.russia-travel.com) è un valido aiuto per ottenere informazioni turistiche ma non solo.

Visti e burocrazia

La burocrazia russa pare essere molto complicata quindi, se avete intenzione di trasferirvi in Russia, cercate di preparare con anticipo il vostro espatrio, soprattutto per quello che riguarda il visto di soggiorno. Non essendo possibile ottenere un visto al vostro arrivo in Russia, dovrete per forza richiedere anticipatamente il permesso di soggiorno che, normalmente, viene concesso a seguito di una formale “lettera d’invito”. I visti possono essere di diverso tipo: privato, turistico, studentesco, d’affari o di lavoro. Ad ogni modo, per chi ha intenzione di trasferirsi in Russia per un periodo di più di tre mesi, potrà scegliere tra:

  • Visto studentesco (student visa): è il visto per gli studenti che si recano in Russia per uno scambio di studio ed è concesso a seguito di un invito da parte di una istituzione scolastica. Questo visto è valido per tutto il tempo necessario a concludere gli studi;
  • Visto lavorativo (work visa): questo visto fa al caso di tutti coloro che si recano in Russia per lavorare e viene concesso agli stranieri che hanno un lavoro ufficiale (o civile) contrattato sul suolo russo. Questo visto ha una durata di dodici mesi ma può essere prorogato per tre anni;
  • Visto d’affari (business visa): è il visto per chi ha intenzione di recarsi in Russia per svolgere attività commerciali, solitamente a breve termine, e per le quali non è richiesta l’autorizzazione al lavoro come, ad esempio, il lavoro di manager d’impresa che si recano in Russia per partecipare a riunioni, mostre, fiere, seminari, etc. I business visa hanno diverse validità, da trenta giorni fino a dodici mesi, e possono essere utilizzati per entrare nel paese una o più volte.

Richiedere un visto per la Russia, come detto sopra, non è semplice e, oltre tutto, parte della documentazione deve essere fornita in lingua russa, per cui vi consigliamo di appoggiarvi direttamente ai vari uffici Consolari in Italia (www.russianconsulate.info/russian_consulates_italy.html) oppure ad agenzie che si occupano di fornire assistenza (non gratuita) agli stranieri che vogliono entrare in Russia per motivi di lavoro o di studio come la Visa Holding Service (www.vhs-italy.com), la Visa Link (visalink-russia.com/it) o la Visa to Russia (www.visatorussia.com). Una volta in Russia, non dimenticatevi di registrarvi presso l’immigrazione entro sette giorni lavorativi dal vostro arrivo presentando i documenti relativi al visto e il passaporto (www.fms.gov.ru/useful/novisas/index_eng.php). Ovviamente, è possibile richiedere anche un permesso di soggiorno permanente ma solo dopo un anno di residenza in Russia sulla base di un permesso temporaneo. Un permesso di soggiorno permanente ha validità cinque anni e può essere prorogato un numero illimitato di volte.

Trovare lavoro e fare impresa in Russia

Nonostante lo spauracchio della crisi, la Russia pare offrire un mercato del lavoro piuttosto attivo e in cui le offerte di lavoro sembrano essere in aumento. Infatti, proprio nel marzo del 2013, le offerte di lavoro sono aumentate del 2,2% e le figure più richieste sembrano essere venditori commerciali e operai nel settore dell’industria energetica o nel settore delle costruzioni. Inoltre, moltissime aziende russe sono alla ricerca di personale che parli più lingue straniere e da poter inserire nel proprio organico per mantenere rapporti commerciali con l’estero.

La prima cosa da tenere a mente quando dovete cercarelavoro in Russia è che l’inglese, molto probabilmente, non vi porterà molto lontano, per cui, prima di partire o una volta in Russia, cercate di imparare il russo e avrete sicuramente più chance di trovare un lavoro. Ad esempio, l’Università di Mosca (www.mgu-russian.com/en/learn/courses/) o il Russian Language & Culture (www.russian.language.ru) offrono agli stranieri la possibilità di frequentare corsi di lingua russa. In secondo luogo, provate a cercare il vostro impiego in Russia direttamente dall’Italia, in questo modo avrete più possibilità di ottenere un visto lavorativo e potrete entrare senza problemi in suolo russo. I migliori siti web per cercare lavoro come espatriati in Russia sono: Expat (www.expat.ru), il Moscow Times (www.careercenter.ru) oppure Headhunter (www.hh.ru). Ovviamente potrete cercare lavoro anche su portali in lingua russa come Joblist (www.joblist.ru) o Superjob (www/superjob.ru) e, se siete interessati a lavorare nell’ambito tecnico-informatico, provate con il portale e blog Habrahabr (www.habrahabr.ru). Se invece siete alla ricerca di un lavoro temporaneo, ad esempio nel mondo della ristorazione, sappiate che è piuttosto difficile ottenere un lavoro di tipo casual, saltuario, e che normalmente le paghe sono piuttosto basse. Se quello che volete è un lavoro non troppo impegnativo in Russia, buttatevi piuttosto sull’insegnamento delle lingue, il babysitting oppure il mondo della traduzione e scrittura.

Se invece siete interessati a fare impressa in Russia e avviare la vostra propria azienda in suolo russo, sappiate che, normalmente, non vengono applicate delle restrizioni per chi vuole iniziare un suo business in Russia, salvo per gli stranieri che operano nelle organizzazioni di credito, di assicurazione, di trasporto o di fornitura del gas. Ad ogni modo, i cittadini stranieri possono tranquillamente aprire una partita IVA o avviare un’impresa privata in Russia ma, per farlo, è necessario trovarsi sul territorio russo e quindi essere in possesso di uno dei visti precedentemente elencati (business o di lavoro) e poi procedere alla registrazione della propria attività e all’ottenimento di eventuali licenze. Per ottenere informazioni ed assistenzasu come fare impresa in Russia potrete consultare il sito web dello studio legale VFBS (www.vfbs.ru/startup/) oppure, per ottenere ulteriori ragguagli, i siti web Small Business in Russia (business-in-russia.com), la Camera di Commercio Italo-Russa (www.ccir.it/wp/servizi-e-attivita/servizi-offerti/) e il sito web specifico per espatriati ExpatArrivals (www.expatarrivals.com/russia/doing-business-in-russia) che, insieme ad una quantità di notizie e informazioni riguardanti l’espatrio in Russia, offre validi consigli e avvertimenti riguardo al mondo degli affari russo. Infine, nel momento in cui dovrete decidere dove localizzare la vostra impresa, considerate che le città di Mosca e San Pietroburgo sono tra le più care di tutta la Russia come costo della vita ma, d’altro canto, sono anche le città più vive a livello di commercio e opportunità lavorative. In alternativa, provate con le città meno note ma pur sempre attive come Samara, Kazan, Ekaterinburg, Novosibirsk, Irkutsk e Vladivostok.