Visto e burocrazia

Se avete intenzione di trasferirvi in Vietnam, come cittadini italiani, avrete bisogno di richiedere un visto, anche nel caso in cui decidiate di visitare il Vietnam da turisti. Per quello che riguarda il visto turistico, normalmente valido da un mese fino a tre mesi e con possibilità di effettuare multiple entrate, può essere richiesto direttamente presso l’Ambasciata o il Consolato vietnamita più vicino a voi. Ad ogni modo, prima di procedere con qualunque pratica, considerate che richiedere e ottenere un visto per il Vietnam non è complicato ma la burocrazia è in continuo cambiamento in questo paese, per cui, è caldamente consigliato avviare le pratiche di richiesta del visto per tempo e, inoltre, considerare che ogni visto vietnamita ha un costo ben preciso che va pagato in anticipo.

Per richiedere un visto turistico o un visto per affari (business visa), è necessario:

  • Possedere un passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di conferma del visto;
  • Una fototessera formato passaporto;
  • Pagare le tasse sull’ottenimento del visto;
  • Completare il formulario per la richiesta del visto (scaricabile dal sito web dell’Ambasciata vietnamita);

Inviare insieme alla documentazione richiesta anche una busta con il vostro indirizzo di residenza a cui l’Ambasciata rispedirà il vostro passaporto (solo per la richiesta del visto tramite posta).

Entrambi questi visti possono essere richiesti recandovi direttamente all’Ambasciata o al Consolato vietnamita più vicino a voi oppure tramite posta. Inoltre, se vorrete richiedere un visto business, vi sarà probabilmente richiesto di fornire ulteriori documenti come: una lettera formale redatta dal vostro datore di lavoro, una lettera formale d’invito o un permesso di residenza.

Per quanto riguarda la richiesta del visto studentesco per studiare in Vietnam presso un istituto scolastico, la pratica di richiesta del visto è abbastanza semplice perché può essere svolta una volta arrivati in Vietnam tramite il visto turistico. Infatti, basta presentare presso il Dipartimento dell’Immigrazione vietnamita il vostro passaporto valido, un documento che attesti che siete regolarmente iscritti a un corso di studi (purché non sia presso un insegnante privato) e, infine, completare il formulario richiesto (scaricabile presso il sito web del Dipartimento dell’Immigrazione) con due fototessera formato passaporto.