Un’altra capitale europea in grado di offrire numerose opportunità lavorative è Berlino, capitale della Germania, città dinamica e cosmopolita. Al momento può essere ritenuta una delle città europee con il maggior afflusso di persone in cerca di un lavoro. Dopo l’abbattimento del muro, la città ha subito una notevole trasformazione economica, urbana e culturale, con quartieri come il Mitte e il Friderichshain in continua trasformazione strutturale. Una città in grado di offrire molto anche a livello turistico ed occupazionale.

Sono diverse a Berlino le aziende alla ricerca di personale qualificato, ma per poterci lavorare un presupposto importantissimo è la conoscenza della lingua locale, oltre alla conoscenza ottimale dell’inglese, anche perché, specialmente nel ramo informatico, le aziende che offrono questo tipo di lavoro sono delle realtà internazionali, dove la lingua ufficiale è l’inglese. E’ quindi consigliabile, riuscire a ritagliarsi del tempo libero per frequentare un buon corso di lingua tedesca o inglese. Per lavorare a Berlino non c’è bisogno di possedere un permesso di lavoro a condizione che si abbia un passaporto valido o una carta d’identità della nazione di appartenenza e che si rispettino le leggi sul lavoro e i regolamenti rigidi su cui il sistema è basato. Per chi è alla ricerca di un lavoro, sicuramente Berlino offre numerose opportunità di occupazione e di sviluppo professionale grazie alla presenza oltre che dell’industria classica, anche di imprese medie e di aziende giovani e dinamiche.

Sicuramente, un’esperienza lavorativa all’estero, può rivelarsi una piacevole esperienza, ma è bene partire preparati, affinchè si trasformi in un vero successo.