Come aprire un conto in banca?

Di solito non è una procedura complicatissima: si va in banca con il passaporto e una prova di domicilio. Se non hai ancora quest’ultima puoi aprire un conto da non residente dal momento che, di solito, le condizioni non sono molto diverse. L’unica cosa è che da non residente la banca potrebbe non rilasciarvi una carta di credito. In ogni caso le banche, spessissimo, vi faranno seguire da un unico funzionario che seguirà prima la vostra pratica, poi, il vostro conto.

Come ottenere una linea fissa in Francia?

Al momento è ancora France Telecom a farla da padrone per cui, avrete bisogno di lei per installare una linea fissa. Sul sito www.agence.francetelecom.com troverete le indicazioni dell’ufficio più vicino a voi. Di solito però i documenti che chiedono sono il passaporto e una copia del contratto d’affitto. Dopo aver ottenuto la linea fissa puoi cominciare a guardarti attorno facendo ricerche su internet per trovare altri operatori che offrono tariffe competitive magari includendo anche la connessione internet. In Francia ce ne sono tantissime.
Non sarà semplicissimo districarvi tra offerte e tariffe ma, del resto, è l’unico modo per capire cosa vi si addice di più a seconda del tipo di telefonate che fate.

Ed eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio con alcune informazioni riguardo il sistema sanitario e come accedervi. Dovrete iscrivervi all’Assurance Maladie per avere una sorta di codice. Potrete farlo solo se avete un lavoro regolare. Se siete fortunati sarà il vostro datore di lavoro a seguire tutte le pratiche, altrimenti ecco cosa dovrete fare: recarvi in uno degli uffici dell’Assurance con un documento di identità, il codice fiscale, la busta paga, l’atto di nascita rilasciato dal vostro comune, quattro foto tessera e il contratto di lavoro. Dopo un iter la cui lunghezza varia molto da caso a caso riceverete alcuni documenti prestampati da compilare e rinviare. A questo punto, finalmente, riceverete la vostra Carte Vitale, più o meno l’equivalente della nostra tessera sanitaria, con cui potrete accedere a tutta una serie di servizi e rimborsi in caso di malattia.