Trovare un alloggio e comprare casa in Australia

Secondo alcune informazioni dell’ambasciata trovare casa in Australia non è semplicissimo e nemmeno particolarmente a buon mercato. Le difficoltà riguardano in particolare nuclei familiari non piccoli e periodi di tempo lunghi. La maggior parte degli affitti ha una durata media dai sei mesi a un anno ed è sempre meglio arrivare ad un contratto scritto che ha un vero valore legale. Piccolo accorgimento: dal momento che le penali per una rescissione anticipata del contratto sono molto alte, è meglio non impegnarsi per un periodo di tempo più lungo di quanto non sia necessario. In genere viene richiesto un mese di affitto anticipato e una caparra che, di solito, è più alta dell’affitto mensile. Se fate tutto tramite un’agenzia, la caparra viene versata in un deposito a parte e restituita quando lasciate la casa: sempre che la casa venga lasciata nelle stesse condizioni in cui è stata trovata. Consiglio: leggete bene i termini del contratto d’affitto e non firmate mai nulla se non siete sicuri di aver capito ogni cosa. Maggiori informazioni sugli affitti le trovate sul sito www.accc.gov.au. Ovviamente, affittare presso privati o semplicemente cercare una stanza in affitto è egualmente fattibile e il maggiore portale web su cui cercare casa in affitto (ma anche in vendita) è Gumtree. Su questo portale troverete davvero tutto: oggetti in vendita, offerte di lavoro, case in affitto o in vendita, etc.

Per acquistare casa, le procedure sono più o meno simili a quelle italiane con la differenza che, prima dell’acquisto, dovrete essere registrati nel Australian Government “First Home Owner Grant”. Per ulteriori informazioni consultate i siti www.firsthome.gov.au e www.fido.gov.au. Per le utenze di gas, luce o acqua bisogna rivolgersi ai gestori statali o privati, facendo attenzione, soprattutto alla durata dei contratti e alla cadenza delle bollette. Si possono trovare varie soluzioni anche nel frazionamento dei pagamenti. Per quanto riguarda le utenze telefoniche la cosa migliore da fare è contattare il Telecommunication Industry Ombudsman sul sito www.tio.com.au disponibile in inglese.

Infine, per quello che concerne i prezzi, considerate che a Sydney (una delle città più care d’Australia ma anche del mondo intero) il prezzo per un monolocale in centro città si aggirano intorno ai 1.600 euro al mese (che pagherete rigorosamente ogni due settimane o una volta a settimana) sino a 2.000 euro al mese per una casa di tre camere da letto ma fuori città. Di conseguenza, pagare meno di 300 dollari a settimana (200 euro) una stanza in un appartamento in condivisione sarà quasi impossibile. Inoltre, per quello che riguarda l’acquisto, in Australia, comprare casa potrebbe essere davvero proibitivo perché si va dai 4.000 sino a più di 6.000 euro al metro quadrato.