Comprare o affittare casa in Perù

La maggior parte degli espatriati in Perùsceglie di vivere nelle grandi città del paese come Lima, Cuzco, Arequipa e Puno, sia perché in queste località offrono maggiori possibilità lavorative sia perché, essendo città di media o grande estensione, è possibile trovare in questi luoghi i migliori servizi sanitari e scolastici. Lima, in particolare, offre la possibilità di vivere in una grande metropoli e di godere allo stesso tempo di uno stile di vita ottimale grazie al clima e alle attività culturali che spesso hanno sede nella capitale.

Ad ogni modo, una volta trovata la proprietà di vostro interesse tramite portali come VivaReal, Viviun, PeruRealEstate o Vende, la migliore soluzione è sempre quella di prendere contatti con avvocati specializzati, soprattutto per questioni relative alla lingua, specialmente se non parlate spagnolo, o con agenzie immobiliari e procedere all’acquisto del terreno o della casa. Considerate inoltre che il prezzo medio di acquisto al metro quadrato in Perù è di circa 1500 euro per un appartamento in città o di 700 euro per una proprietà situata in località periferiche o rurali. Se invece sarete orientati verso l’affitto di un appartamento, potrete affittare un’abitazione con tre camere da letto anche per meno di 600 euro al mese o persino la meno della metà se vorrete vivere in un appartamento modesto nel centro di una grande o media città peruviana.

Una guida su come comprare una proprietà in Perù da espatriati insieme ad alcuni consigli utili la trovate sul sito web per expat in Perù ExpatPeru.

Assicurazione sanitaria e assistenza medica in Perù

Il sistema sanitario peruviano pare essere abbastanza elevato ma piuttosto costoso, soprattutto per la popolazione locale. Come expat, potreste trovare che l’assistenza sanitaria in Perù non sia così cara, soprattutto se lo comparerete con quella occidentale o europea. Inoltre, numerose sono le cliniche private in città come Lima o Arequipa e che potranno darvi assistenza qualora ne abbiate bisogno. La più grande azienda sanitaria locale è EsSalud, l’equivalente della nostra USL italiana in Perù. Ad ogni modo, stipulare un’assicurazione sanitaria quando si decide di espatriare dal proprio paese di origine è sempre buona regola e, una volta in Perù, potrete sottoscrivere un’assicurazione privata con Pacifico, La Positiva o consultare una lista di assicurazioni che potrebbero fare al caso vostro. Considerate inoltre che, secondo l’ultimo controllo dell’Agenzia Mondiale per la Sanità, è consigliato agli stranieri che si vogliono recare in Perù di vaccinarsi contro l’epatite A e B, la febbre gialla, la rabbia e persino la malaria se avete intenzione di recarvi nella foresta amazzonica.