Visitare il Cile, ecco i nostri consigli
1. È un Paese sicuro
Di certo un aspetto da non sottovalutare se si ha in mente di trasferirsi a vivere in Cile oppure si ha intenzione di voler passare in questo Paese qualche anno, il suo livello di sicurezza. Il Cile possiede un tasso di omicidi piuttosto basso, specialmente rispetto ad altre Nazioni del Sud America ma anche all’Italia (come dimostra lo stesso Global Pace Index del 2016).
2. Il clima
Santiago, la capitale del Cile, gode di un clima mediterraneo, senza alti livelli di umidità che invece riscontrano città come Buenos Aires o Rio de Janeiro. La pioggia è un evento piuttosto raro e, anche se le temperature non registrano quasi mai picchi di caldo eccessivo, gli inverni sono comunque abbastanza miti, specialmente nelle zone meno montuose del Paese.
3. Moltissimi svaghi ed attività
Molti sapranno che il Cile è uno dei Paesi più “lunghi” del Mondo, infatti ha una estensione di circa 4300 chilometri che gode di un paesaggio straordinariamente vario. Le attività da svolgere all’aria aperta sono moltissime: sandboarding nel deserto di Atacama (nel nord del Cile) oppure scalare i vulcani di ghiaccio nel sud. È possibile anche andare a sciare, sulle Ande, e per chi ama il surf, la costa sul Pacifico è perfetta.
4. Ottime Università
Il Cile è sede di alcune delle migliori Università del continente, molte delle quali offrono corsi per gli studenti internazionali. Molte sono le Borse di Studio che si possono ottenere per studiare uno o più anni in Cile oppure altrettanti sono i programmi di studio a cui si può prendere parte se si ha intenzione di migliorare il proprio livello di spagnolo o ottenere un certificato di conoscenza della lingua.
5. Interessanti opportunità lavorative
Se avete finito gli studi, diversi sono i posti di lavoro che potreste trovare. Nonostante la recessione e la crisi economica, il Cile rimane comunque una delle migliori e più sviluppare economie del Sud America, specialmente per chi ha desiderio di lavorare in Multinazionali oppure nel settore tecnologico, dell’insegnamento e del turismo.
6. Il cibo e il vino
La cucina cilena non è certamente tra le più sofisticate del Mondo ma di certo moltissimi piatti vi faranno innamorare in pochi minuti. Stufati, porzioni abbondanti e un ottimo vino sono alla base della cucina cilena. Anche il barbecue e i piatti di pesce fresco sono eccellenti, specialmente nelle città che si trovano sulla costa. Immancabile su ogni tavola: i piatti con il pomodoro, tanto amato dai cileni che il poeta Pablo Neruda ha anche scritto una poesia su questo frutto.
7. I cileni
È importante conoscere del luogo e, soprattutto, non avere timore di entrare in contatto con i locali perché, se avrete occasione di trascorrere poco tempo o anche tutta la vita in Cile, di certo non vi scorderete della gente che avrete modo di incontrare. I cileni sono di certo un popolo molto ospitale e che ha un atteggiamento positivo verso l’accoglienza degli stranieri, senza scordare il loro senso dell’umorismo che vi farà sicuramente innamorare.