Voglio Vivere Così Magazine
Guida lavoro per l'estero
Area 54 Marketplace
Isola di Maiorca

Città Studi a Milano: un quartiere da amare e da vivere

case studenti milano italia

Dalle singole alle matrimoniali fino ai piccoli appartamenti. Se stai cercando un alloggio a Milano per il tuo imminente trasferimento, allora abbiamo la soluzione che fa per te. È proprio in questi mesi, infatti, che la ricerca di una casa si fa più spasmodica. Gli esami di maturità sono in pieno svolgimento, ma già si pensa già al percorso universitario, alla facoltà da scegliere, all’università dove iscriversi e per moltissimi anche alla città in cui trasferirsi. In questo senso Milano rappresenta da sempre una delle mete preferite dai giovani universitari italiani, ma anche dagli studenti stranieri che decidono di perfezionare e completare il proprio percorso di studi proprio in Italia. Diventa fondamentale, dunque, la ricerca di una casa vicino a una delle tante università che il capoluogo lombardo offre.

Una soluzione molto pratica è trovare case per studenti vicino a Città Studi in modo da raggiungere facilmente diversi atenei. Città Studi è infatti il quartiere degli studenti per antonomasia, situato nella zona nord-orientale della città. Il nome in origine indicava solo la zona occupata dagli edifici del Politecnico di Milano, in piazza Leonardo da Vinci, e le cinque facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano. In seguito venne esteso a tutto il quartiere sorto conseguentemente al crescere della città. Oggi, la zona di Città Studi è compresa nel Municipio 3, tra la circonvallazione esterna, piazzale Piola, la stazione Lambrate, la ferrovia e viale Argonne. Nel quartiere sorgono il Politecnico (sede Milano-Leonardo) e l’Università Statale, oltre a varie cliniche private e pubbliche. È sede di numerose scuole elementari, medie e superiori.

Nel quartiere si trovano numerosi edifici universitari costruiti negli anni ‘30 e numerose facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano: Medicina veterinaria, Scienze agrarie e alimentari, Scienze del farmaco, Scienze e tecnologie, Scienze motorie e altre università. Da qui è inoltre facile raggiungere l’Università San Raffaele, vicino alla fermata di Cascina Gobba e, sempre con la linea verde, la Cattolica o la IULM. La sua lunga storia accademica si respira in ogni strada. Le palazzine popolari sono piene di alloggi per studenti e si trovano numerosi bar, pizzerie al trancio, panetterie e altre attività fondamentali per la vita studentesca. Tanti, insomma, i vantaggi di vivere a Città Studi. Il quartiere è inoltre pieno di verde con tanti parchi facilmente raggiungibili anche con i mezzi e giardini pubblici, oltre a tutta una serie di condomini e villette con giardini privati. Qui tradizione e innovazione convivono con una varietà di vecchie botteghe, negozi e negozietti trendy e non solo. Molti anche i ristoranti e locali, le gallerie d’arte e diversi tesori tutti da scoprire.

Accaparrarsi, dunque, una stanza in una delle case per studenti vicino a Città Studi rappresenta per molti una vera e propria fortuna. Ma come riuscirci? Fortunatamente in vostro aiuto arriva Uniplaces, piattaforma online che aiuta studenti italiani e stranieri nella ricerca di abitazioni a medio-lungo termine nelle principali città d’Europa, compresa Milano. Grazie al sito lo studente e chiunque debba spostarsi in una nuova città per studio o lavoro, non dovrà perdere tempo in ostello mentre visita appartamenti, ma può fare tutto comodamente da casa sua prima di partire. Il portale è immediato e intuitivo: lo studente consulta sul sito le schede relative a ogni spazio che viene presentato con foto professionali, mappe interattive, una descrizione precisa, tutte le informazioni sulle regole della casa e anche un servizio clienti che offre assistenza in caso di bisogno. Obiettivo è mettere in contatto proprietari di case e stanze con gli studenti che le stanno cercando.

Durante la ricerca dell’alloggio, la persona viene accompagnata da un team che lo aiuta a risolvere qualsiasi problema, dalla lingua a quelli burocratici, e solo se al termine lo studente è soddisfatto della soluzione si conclude la prenotazione. Insomma una soluzione davvero comoda per quanti proprio in questo periodo stanno cercando case studenti nel quartiere Città Studi di Milano.